Le sculture di ghiaccio dell'Accademia Albertina di Torino in Cina

Torino, 04/01/2019.

La Scuola di Scultura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, su iniziativa del Direttore, Salvo Bitonti, è stata invitata a partecipare alla competizione internazionale per  realizzazioni di sculture di ghiaccio durante l’annuale Festival che si svolge in gennaio ad Harbin, in Manciuria, Cina nordorientale: il China Harbin Ice and Snow World.

La gara vede impegnati partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo: è la prima volta che a questa competizione viene invitata a partecipare un’Accademia di Belle Arti italiana. Il team torinese, capitanato dalla docente Maria Claudia Farina, si avvale di due studenti del corso di Tecniche del marmo scelti appositamente, Francesca Malvaso e Andrea Catolino. La squadra artistica si trova già da diversi giorni nella freddissima città di Harbin, provincia orientale del Heilongjiang, confinante con la Siberia, dove le temperature possono toccare facilmente i meno 30 gradi di temperatura.

Qui la squadra dell’Albertina ha avuto modo di sperimentare la creazione artistica su ghiaccio, realizzando tre sculture di stile realistico, ( una grande poltrona, un accendino e un estintore)  in rappresentanza dell’Italia, per la Mable Leaf Exhibition, una rassegna parallela al grande Festival del ghiaccio.

La grande kermesse   si aprirà ufficialmente il 5 gennaio e  vedrà in arrivo migliaia di visitatori ad ammirare le  incredibili architetture di ghiaccio alte come interi palazzi alcune di fantasia altre  che riecheggiano edifici artistici dei diversi continenti. Quest’anno, in omaggio all’Italia, ci saranno anche una porzione del Colosseo romano e la facciata del Duomo di Milano.

L’idea della scultura che rappresenterà l’Accademia Albertina a questo concorso è una alta scala a gradini che si affaccia su una finestra aperta e sarà intitolata Una finestra verso il futuro. Realizzata con blocchi di ghiaccio provenienti dal fiume della città, impegna i realizzatori in una   performance  non solo artistica ma anche fisica per via del lavoro svolto all’aperto con temperature proibitive. La città di Harbin vanta anche un accordo di cooperazione con la Città di Torino da diversi anni.

Ci sarà poi tempo fino all’8 febbraio per partecipare al Festival di Harbin ammirando le suggestive sculture di ghiaccio. L’Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival si svolge fin dal 1984, a ogni edizione si rinnova la magia del ghiaccio e dei suoi giochi di luce. La manifestazione accoglie gare di scultura di ghiaccio e neve che attirano centinaia di artisti da tutto il mondo. Come segnala Wikipedia, ufficialmente il festival ha inizio il 5 gennaio e si conclude dopo un mese, ma in realtà la manifestazione dura fino a quando le condizioni meteo lo permettono: è infatti l'arrivo della primavera, e del conseguente innalzamento della temperatura, a decretare lo sciogliersi delle sculture. Diverse le attrazioni di questo parco divertimenti naturale, tra le quali spicca l’Harbin Ice and Snow World, una vera e propria città di ghiaccio con castelli, palazzi e statue.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter