Weekend di Capodanno a Torino: cosa fare dal 28 al 30 dicembre

Alessandra Chiappori

Torino, 27/12/2018.

Natale è passato, ma non si fermano gli eventi e appuntamenti con il Natale torinese: è tempo di godersi le Feste e pensare al prossimo Capodanno. Mentre vi organizzate per il cenone, oppure pensate allo spettacolo di magia in piazza Castello, al Capodanno per over 60 al Lingotto, o agli spettacoli a teatro, la città offre tantissime occasioni per divertirsi e trascorrere il tempo all’insegna della scoperta e della cultura.

Spazio ai più piccoli, per esempio con l’appuntamento riservato alle famiglie, al Cinema Massimo, o con l’ultimo laboratorio dell’anno 2018 al Circolo dei lettori, un pomeriggio per chiudere insieme un anno ricco di eventi, e darsi appuntamento al 2019. Ancora, al Museo del cinema il pomeriggio del 28 dicembre sarà dedicato alla scoperta della magia del cinematografo, fino al 30 del mese sarà magia anche tra i misteri dell’antico Egitto al Museo Egizio, mentre dal 28 al 30 dicembre saranno diversi i laboratori e le occasioni di scoperta al Musli della Fondazione Barolo. Pulcinella sarà il protagonista di uno degli appuntamenti dedicati ai piccoli del Teatro Ragazzi e Giovani, che nei giorni di fine anno ospita anche lo spettacolo The Magic Brothers. Caccia al tesoro infine al Borgo Medievale, per un pomeriggio di fine anno all’insegna del divertimento.

A teatro proseguono le repliche del Muller Cabaret all’omonima sala Muller di via Sacchi, e se vi piace il mix di magia, equilibrismo e spettacolo, non potrete mancare  Spikisi, a Le Music Hall da un’idea di Arturo Brachetti, oppure il Vertigo Christmas Show a Le Serre. La grande prosa prosegue al Carignano con le repliche della novità,  il pirandelliano Così è se vi pare, mentre tutta la bellezza e il fascino del balletto classico saranno in scena sul palco del Regio dal 29 dicembre con Roberto Bolle & Friends.  C’è ancora tempo, venerdì 28 dicembre, per non perdersi al Cineteatro Baretti un’immersione nell’età del jazz con Scott Fitzgerald e Zelda. Sabato 29 dicembre sarà l’ultima data per vedere dal vivo la Compagnia della Rancia nel mitico musical Grease, c’è tempo fino al 30 del mese per vedere dal vivo Angelo Pintus, in scena al Teatro Colosseo, e sarà una fine anno all’insegna della comicità con lo spettacolo firmato Dario Fo e Franca Rame al Teatro Astra, Tutta casa, letto e chiesa.

La spiritualità del Natale è il titolo del concerto del programma natalizio che si svolgerà venerdì 28 dicembre alla chiesa dell’Annunziata in via Po, mentre domenica 30 la Rocca Medievale diventerà la sede di un’interessante visita musicale alla scoperta di suoni antichi e della tradizione. Suoni di tutt’altro tipo all’Hiroshima Mon Amour con una data speciale per i Modena City Ramblers, e serate rock alternative di fine anno anche al Blah Blah di via Po venerdì 28 e sabato 29 dicembre.

Tante le occasioni per scoprire mostre, storia e capolavori artistici: avete già consultato l’elenco dei musei e delle aperture speciali per le Feste? Tra le cose da fare, fino al 30 dicembre sarà per esempio ancora visitabile la mostra-installazione digitale Torino, 12 giugno 1940 al Polo del Novecento, e sempre in tema digital, il 30 dicembre si potrà fare una visita guidata virtuale al Parlamento Subalpino, al Museo del Risorgimento, che il 29 dicembre sarà teatro per una visita guidata a tema storico, recitata dal vivo.  Se deciderete di recarvi a Stupinigi o a Villa della Regina, potrete seguire un tour speciale con visori 3D. Visite guidate speciali sono previste anche alla Reggia di Venaria, dove scoprire i fasti di corte, e che ne dite di un’immersione speciale alla scoperta del Museo Egizio? Se deciderete di salire sull’ascensore della Mole, oppure a Superga, oppure ancora di recarvi a Venaria e Rivoli, qui ci sono tutte le informazioni per spostarvi con i mezzi. Tour guidato infine con Eataly alla scoperta del mondo del Vermuth e non solo: l’appuntamento è per venerdì 28 dicembre.

La magia non si spegne inoltre tra le Luci d’artista e la Mole illuminata, e passa anche dall’Illusionarium di Piazza Solferino, dove troverete la pista di pattinaggio su ghiaccio- Allo stesso modo proseguono tra le piazze della città i weekend magici con

Per non perdere nessun appuntamento del weekend, potete consultare la pagina dedicata di Mentelocale, oppure le apposite sezioni dedicate ai bambini, al teatro e ai concerti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter