Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel Euro 4 da venerdì 21 a lunedì 24 dicembre

Torino, 20/12/2018.

Si prepara un weekend di Natale senza traffico a Torino. Dopo il preavviso diramato dal Comune, infatti, il 20 dicembre è arrivato un nuovo stop alla circolazione delle auto a seguito delle rilevazioni Arpa sulle concentrazioni di pm10 nell'aria della città e della sua cintura metropolitana. Da venerdì 21 dicembre alla Vigilia di Natale, il 24 dicembre, compresi, riprenderanno quindi le limitazioni permanenti associate al livello arancio.

I dati forniti dall’agenzia Arpa Piemonte confermano il superamento del livello critico di 50 mcg/mc della qualità dell’aria e rinnovano il blocco dei diesel in città e negli undici comuni dell’area metropolitana. Questi i comuni interessati dal provvedimento: Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale.

Da venerdì 21 a lunedì 24 dicembre, saranno in vigore limitazioni alla circolazione dei veicoli privati secondo la seguente suddivisione:

- diesel, benzina, gpl e metano Euro 0: blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 dei giorni interessati

- diesel Euro 1,2,3,4

  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19;
  • Blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci: tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter