Attualità Torino Mercoledì 19 dicembre 2018

Meteo a Torino: prima neve dell'anno. Le foto della città imbiancata

© Alessandra Chiappori
Altre foto

Torino - Infine è arrivata: la prima nevicata dell'anno ha imbiancato anche Torino nel tardo pomeriggio del 19 dicembre. Una promessa di inverno, stagione ormai alle porte, e l'incanto di una città immersa nei fiocchi per diversi minuti proprio a ridosso delle feste natalizie, quando è ricca di luci e colori che, riflessi dall'acqua, sprigionano tutto il loro fascino.

Arpa Piemonte aveva del resto avvisato, nel suo bollettino odierno,  sul «veloce transito di una debole saccatura atlantica» che avrebbe causato un «temporaneo episodio di mal tempo sul territorio piemontese, con deboli nevicate» anche in pianura. Un primo assaggio di un maltempo che si allontanerà presto, con un miglioramento previsto per i prossimi giorni, accompagnato dal vento. Nei prossimi giorni sarà invece presente la nebbia, favorita dall'aria umida presente sulla pianura.

Stabile la situazione in città, come conferma la Polizia Municipale di Torino alle 18.30 del 19 dicembre: «la debole nevicata continua senza creare problemi in pianura; in collina situazione analoga con mezzi Amiat all'opera». In quanto alla temperatura, la Società Meteorologica Subalpina comunicava alle 18.15 +0.9 °C in città, -1.0 °C su alta collina. «La nevicata in corso è prevista in moderata intensificazione nelle prossime ore, specie dopo le 19 - segnala ancora il meteo della Società Meterologica Subalpina - tra le 19 e le 23 anche la pianura saràmaggiormente interessata dalla nevicata con depositi tra 2 e 4 cm. La zona Nord-Est sarà interessata dalle precipitazioni più significative, con maggiore impatto anche sulla viabilità di pianura, ma limitatamente a poche ore. Sulla zona precollinare si confermano depositi di circa 5 cm, in alta collina da 5 a 10 cm. Fine evento verso le ore 24».

Per chi, intanto, si è trovato per strada quando il sole era già tramontato, restano le immagini incantante di una piazza Castello ricoperta di un soffice velo bianco, presto disciolto, e dei tanti che, vinti dalla curiosità, si sono avventurati sotto i turbini di fiocchi con cappucci e ombrelli, cercando di immortalare la danza dei fiocchi intorno alle luci di Natale e ai lampioni. Uno spettacolo che, immancabile ogni inverno, non smette mai di far alzare gli occhi al cielo, con un piccolo sorriso.

Potrebbe interessarti anche: , Concorso per addetti alla vigilanza e accoglienza: il bando nei musei di Torino e Piemonte , Torino Kiev: da Caselle il nuovo volo diretto per l'Ucraina a dicembre 2019 , Il Regina Margherita di Torino su Netflix: la puntata dedicata all'ospedale torinese , Dormire in aeroporto? A Torino Caselle si può, ecco come , Atp Finals 2021: Torino si prepara al grande tennis internazionale

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.