Natale e Santo Stefano 2018 a Torino, cosa fare e dove andare

Comune Torino - Alberto Ramella

Torino, 24/12/2018.

A Torino quest'anno il Natale è Magico, all'insegna di spettacoli e giochi che si moltiplicano nelle principali piazze della città e non solo, per una festa che non si conclude il giorno di Natale ma abbraccia tutte le vacanze. 

Simbolo per antonomasia del Natale, i Presepi a Torino e in Piemonte sono tanti e tutti da visitare; dal più classico, come il Presepe di Luzzati al Borgo Medievale al più antico, come il Presepe meccanico della S.S. Annunziata, e spostandoci fuori Torino non si possono non vedere quello di Cavallermaggiore o i Presepi sull'acqua (qui una guida completa ai presepi a Torino e in Piemonte da non perdere, con orari e giorni di apertura).

Altro appuntamento fisso delle feste, per i regali dell'ultimo minuto, o anche solo una passeggiata tra luci e colori, è quello con i Mercatini di Natale, alcuni si concludono la vigilia di Natale, ma altri prolungano l'apertura fino alla Befana come il Mercatino di Natale di piazza Solferino o quello in piazza Castello. E che ne dite di festeggiare con una bella scivolata in una delle Piste di pattinaggio sul ghiaccio aperte in città? Un giro sui giochi del Luna Park, è uno degli appuntamenti fissi del Natale, e anche quest'anno nel Padiglione 5 di Torino Esposizioni c'è Natale in giostra, con diversi eventi anche per il 25 dicembre.

Se non lo avete ancora fatto, ecco dove poter incontrare Babbo Natale a Torino e in Piemonte, per i bimbi è sempre una gioia trovarsi sulle gambe di Babbo Natale e scattare una foto ricordo.

Al Centro commerciale Le Gru, cori gospel, pista di pattinaggio sul ghiaccio Gru on ice e tante attrazioni aspettano i più piccoli anche nel giorno di Natale. Per chi invece ama il mondo del cinema, non mancano gli appuntamenti, tra aperture straordinarie, laboratori, visite guidate e proiezioni,  grazie al programma di Natale al Museo Nazionale del Cinema. Il Musli (Museo della scuola e del libro per l'infanzia), fino al 6 gennaio, propone un ricco calendario di eventi e iniziative per grandi e piccini.

Un classico delle festività natalizie è l'appuntamento a teatro con il pastore Gelindo che quest'anno, il 24 e il 26 dicembre, torna sul palco del Teatro Erba, per incantare con la sua favola grandi e piccini. Un'altra fiaba di Natale da non perdere, il 25 al Teatro Alfieri, è il musical Christmas Carol, la storia fantastica del ricco e avaro Ebenezer Scrooge tratta dal romanzo di Charles Dickens. Per rimanere in platea, il giorno di Santo Stefano potete scegliere tra lo spettacolo al Cafè Muller dove va in scena Muller Kabaret, con gli artisti di Cirko Vertigo e le sonorità dei Bandakadabra; o quello al Teatro Le Serre, per un altro consolidato e amato appuntamento delle feste quale il Vertigo Christmas Show.

Sempre nel giorno di Santo Stefano, per il programma del Natale Magico di Torino, nel pomeriggio alla Casa Teatro Ragazzi  c'è uno spettacolo di marionette e burattini dedicato al Natale in casa Gianduja, mentre la sera una strana coppia di illusionisti torna con The magic Brothers

Ovviamente durante le feste non si può non fare un giro tra le Luci d'artista: una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto, che esporrà per le vie e le piazze della città, dal centro alle periferie, opere luminose realizzate da numerosi e apprezzati artisti italiani e stranieri; passando anche in piazza San Carlo ad ammirare l'albero di Natale fatto di luci colorate.

Per non perdervi nessun appuntamento di Natale e Santo Stefano 2018 a Torino consultate l'agenda eventi di mentelocale e Buon Natale a tutti!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter