Qualità dell'aria: sospeso a Torino il blocco delle auto Euro4 diesel

Qualità dell'aria: sospeso a Torino il blocco delle auto Euro4 diesel

Attualità Torino Lunedì 10 dicembre 2018

Torino - Dopo le giornate di stop al traffico auto, rese necessarie dal protrarsi del semaforo arancione riferito alla qualità dell'aria, lunedì 10 dicembre, ultimo giorno di blocco, il Comune di Torino informa che da martedì 11 dicembre 2018 il blocco delle auto più inquinanti riguarderà soltanto i diesel fino a euro3 e le auto di classe emissiva euro0 alimentate a benzina, gpl e metano, misure permanenti.

Il blocco è in vigore per tutto l’arco della giornata per automobili e ciclomotori euro0; dalle ore 8 alle ore 19 per i veicoli ad alimentazione diesel euro 1,2 e 3. Le condizioni dell’aria torinese, grazie al forte vento di domenica 9 dicembre, sono rientrate al di sotto della soglia d’attenzione di 50 mcg/mc: è possibile quindi sospendere il livello arancione dei provvedimenti antismog restituendo la libera circolazione ai veicoli euro4 diesel.

Qui il riepilogo relativo alle limitazioni permanenti che torneranno in vigore dall'11 al 13 dicembre, in attesa delle conferme ambientali da parte di Arpa Piemonte, che le renderà note attraverso il report giornaliero dedicato alla presenza di pm10 nell'aria.

tipo veicolo: diesel, benzina, gpl e metano Euro 0. Tipologia di blocco: tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 festivi inclusi

tipo veicolo: diesel Euro 1,2,3. Tipologia di blocco:

  • adibiti al trasporto di persone dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8 alle 19
  • adibiti al trasporto merci dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, e i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale.

Potrebbe interessarti anche: , Treni Piemonte: Frecciarossa per la Puglia e Bardonecchia, novità dei regionali e orari , BBBell: telefonia e internet ultraveloce anche in Val Susa e Val Sangone , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.