Il treno dei Presepi di Castagnole Lanze, sulla linea storica tra Asti e Nizza Monferrato

Fondazione Fs italiane/Facebook

Torino, 10/12/2018.

Dopo la riapertura della linea con due treni storici lo scorso 11 novembre, la linea Asti-Castagnole delle Lanze-Nizza Monferrato verrà inserita nel progetto di Fondazione Ferrovie dello Stato “Binari senza tempo”, a cui la Regione Piemonte aderisce dal 2015 e che include già le tratte Ceva-Ormea e Novara-Varallo.

«Un risultato importante, frutto del lavoro che abbiamo svolto in questi anni insieme ai territori e che ha permesso lo sviluppo di un prodotto turistico di grande interesse e di richiamo, oltre alla riattivazione ad uso turistico di linee sospese – dichiarano l’assessore alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi e l’assessore ai trasporti, Francesco Balocco - Ora stiamo valutando l’ipotesi di lavorare, per il 2019, a una programmazione annuale a regia regionale condivisa con Fondazione FS, i sindaci e gli operatori turistici”.

Dopo il viaggio inaugurale, sulla linea astigiana è intanto già previsto un altro evento il 16 dicembre con un treno storico da Torino a Castagnole delle Lanze, nonché un ulteriore viaggio il 30 dicembre, in fase di definizione, dove verrà sperimentata per la prima volta una doppia locomotiva diesel, in testa e in coda al treno, che permetterà di garantire più passaggi dalle stazioni nel corso della giornata.

Informazioni, programma e prenotazioni sul sito della Fondazione Treni Storici.

Il viaggio del 16 dicembre prevede una visita libera ai caratteristici presepi allestiti lungo le vie del borgo, alla Chiesa di San Pietro in Vincoli e alla ex Chiesa dei Battutti Bianchi, salita alla Torre Panoramica del Conte Ballada di Saint Robert e sosta alla “bottega del vino” sotto i portici colorati. Possibilità di tour con guida su bus granturismo tra le colline di Langa e Monferrato, alla scoperta dei territori Patrimonio UNESCO e di pranzo in ristorante. Info e prenotazione (obbligatoria entro il 12 dicembre): telefono 0141875633.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter