Dove porto i bambini Torino Giovedì 6 dicembre 2018

Il Natale è Reale: alla Palazzina di Caccia di Stupinigi tra elfi, mercatini e buon cibo

© Virginia Michetti
Altre foto

Torino - Si sono aperti i cancelli della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove la regina Margherita ha ceduto lo scettro a Babbo Natale e lo ospiterà per tre settimane nei suoi appartamenti, insieme ai suoi elfi e alle renne. Ha infatti preso il via Natale è Reale, la manifestazione natalizia che attende adulti e bambini dal 6 al 23 dicembre.

La Palazzina di Caccia è una meta spettacolare di per sé. Ammantata della magia di Natale, diventa ancora più invitante e ricca di emozioni per i bambini. I visitatori adulti possono apprezzare il mercatino al coperto e riscaldato che si dipana nelle due ali della struttura, e andare alla ricerca del regalo perfetto aggirandosi per i circa 60 stand di artigiani.

Ovviamente, molte le occasioni di divertimento per i bambini. A cominciare dalla possibilità di incontrare Babbo Natale nella sua casa, che si trova al fondo del villaggio degli elfi. Seguendo un percorso fiabesco chiamato la Rotta delle Emozioni, i piccoli visitatori incontreranno prima un orso polare, il Grinch, l’elfo creativo e laborioso, la Regina delle Nevi che consegnerà loro il diploma di elfo speciale per varcare la soglia della caratteristica baita del loro beniamino, felice di accoglierli con le loro letterine e scattare una foto insieme.

Sempre per i bambini, nello Spazio Fantasia nel Villaggio, ci sono laboratori di lettura animata, laboratori creativi per realizzare originali ed ecologici lavoretti natalizi, spazi gioco dove divertirsi con gli elfi intrattenitori, la possibilità di far parte della storia teatralizzata di Babbo Natale, trucca bimbi e altre sorprese, come le scuderie delle renne con le loro storie.

Due gli spettacoli, un Musical e una Commedia teatrale circense: sono realizzati dalle compagnie professioniste Show Me e Circo Famiglia Group e vengono mostrati nel salone dei Camini della Residenza, che si trova al secondo piano e che per l’occasione diventa Teatro del Natale. Sono due storie inedite, pensate per Natale è Reale e ambientate nella Palazzina: una racconta la storia di Millo, l’elfo prescelto per salvare il Natale, l’altra quella di una bimba sfortunata che ritrova la felicità in un grande Circo.

Se si fa sentire la fame, c’è la Corte del gusto, il ristorante dove assaporare le proposte culinarie di Mole Catering, tra brunch sfiziosi, pranzi e cene di auguri di natale con musica dal vivo. Varie le cene natalizie tematiche: domenica 9 dicembre serata country con menù far west, lunedì 10 fritto misto piemontese, giovedì 13 e giovedì 20 dicembre due serate caraibiche con menù sudamericano, domenica 16 serata caraibica con menù di carne alla griglia, lunedì 17 dicembre bagna cauda, domenica 23 dicembre cena con musica anni ’80. Possibilità di alternative vegetariane, per celiaci e per esigenze speciali.

Sempre al coperto anche il grande Presepe meccanico di Giovanni Viviani, assortito di personaggi espressivi e ambientazioni meccanizzate che riproducono fedelmente la realtà in ogni minuzioso dettaglio. All’ingresso invece si viene accolti da una originale installazione artistica in ferro del presepe realizzato da MecArte.

E se avanza del tempo, è l’occasione perfetta per visitare i magnifici saloni della Palazzina, patrimonio dell’Unesco e tra i pochi musei dog friendly.

Tra le giornate speciali, l’8 dicembre per l’immacolata, la Notte Bianca del 15 dicembre (tra le iniziative delle due giornate, performance di street circus, esibizioni di gruppi storici, dirette con Radio Energy e vari omaggi per le famiglie e i bambini). Il 16 dicembre, avverrà la premiazione del Concorso scuole “Illustra Natale è Reale”.

Natale è reale è aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 19. Nei giorni festivi (Sabato, Domenica e Immacolata) dalle 10.00 alle 20.30. I laboratori creativi termineranno la loro attività alle ore 19.00. Il ristorante La Corte del Gusto è aperto tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 21. Apertura a speciale per la Notte Bianca del 15 dicembre, dalle 10 alle 24.

Varie le formule di pacchetti per l'ingresso, in base al tour e alle attività che si desidera fare. Quello di base, che comprende l'ingresso a Natale è reale (Mercatino -Presepe – Scuderie Renne e Ufficio Postale) è di 3 euro per i maggiori di 3 anni compiuti e gratuito tra i 0 e i 3 anni. Sale man mano che si aggiungono attività (fino a un massimo di 20 euro per adulto) come la visita al Villaggio degli Elfi con Casa di Babbo Natale, l'ingresso al museo, gli spettacoli teatrali. Le consumazioni al punto ristoro sono a parte. Per prenotare gli spettacoli è consigliato acquistare i biglietti in anticipo sul sito.

Approfondisci con: Natale è Reale 2018 la Notte Bianca alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, 15 dicembre 2018 , Natale è Reale 2018 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 23 dicembre 2018

Potrebbe interessarti anche: , Natale 2018, i Presepi a Torino e in Piemonte: orari e giorni di apertura , Letterina di Babbo Natale: a Torino l'iniziativa di Poste Italiane dedicata ai bimbi , Dove incontrare Babbo Natale in Piemonte, tra case, grotte, boschi e battelli , Natale in giostra: il luna park invernale di Torino tra eventi, animazioni e spettacoli , Natale è Reale 2018: dalla casa di Babbo Natale ai mercatini. Orari e novità

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film