Chiedi al tuo libraio: la prima campagna dedicata alle librerie indipendenti piemontesi

Torino, 06/12/2018.

Prende il via il 6 dicembre 2018 la prima campagna, realizzata dalla Regione Piemonte, dedicata alle librerie indipendenti piemontesi: un’iniziativa unica in Italia, nata per promuovere e dare visibilità a un comparto strategico all’interno della filiera regionale legata al libro, con l’obiettivo di valorizzare la figura dei librai, evidenziandone le specificità rispetto alla grande distribuzione e la loro duplice funzione di operatori culturali ed economici.

«Con questo progetto vogliamo esaltare il ruolo delle librerie indipendenti piemontesi come fondamentali presidi culturali del territorio – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Una funzione di grande importanza che siamo particolarmente impegnati a sostenere, valorizzando anche i librai come imprenditori culturali».

Sono 180 le librerie coinvolte in tutte le province, che esporranno nei prossimi mesi le locandine e un espositore dedicati all’iniziativa. La campagna prevede inoltre la realizzazione di affissioni in tutte le città capoluogo di provincia, a cadenza quindicinale e per tutto il mese di dicembre, e sui mezzi di trasporto pubblici di Torino, nonché la distribuzione di cartoline nei circuiti Free Cards.

Nei prossimi giorni verrà inoltre attivato un sito dedicato dove sarà possibile consultare l’elenco delle librerie incluse e avere aggiornamenti sugli sviluppi del progetto.

Si tratta di una nuova iniziativa che guarda nella direzione della filiera editoriale dopo la legge regionale dell'estate 2018, ma anche dopo l'altra iniziativa unica in Italia, il consorzio di librai COLTI, nato proprio a Torino. Il tutto a pochi giorni di distanza dalla conclusione del Forum del libro 2018, per la prima volta ospitato proprio a Torino, occasione durante la quale la città ha simbolicamente firmato il Patto per la lettura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter