Notte Magica dei Musei, Presepe di Luzzati, blocco del traffico: il weekend a Torino

Torino, 07/12/2018.

Arriva a Torino un weekend ricchissimo, tra la giornata dell’Immacolata, tradizionalmente passerella verso il Natale, gli addobbi e i festeggiamenti, e un nuovo blocco al traffico a causa dello smog che purtroppo affligge la città e la sua cintura, ma che, protraendosi fino a lunedì 10 dicembre, permetterà a molti di abbandonare la guida e godersi a piedi la città illuminata a festa.

La dimensione magica del Natale torinese sarà protagonista nei festeggiamenti per il weekend dell’Immacolata. Sabato 8 dicembre, infatti, per l’inaugurazione del Presepe e della rinnovata Caffetteria al Borgo Medievale si potrà assistere allo spettacolo del prestigiatore, comico, illusionista Marco Aimone che si esibirà alle ore 15, negli spazi del locale. Il suo spettacolo è un cocktail di originalità, perfezione tecnica e sottile ironia, con una forte capacità di interagire con il pubblico e coinvolgerlo in un turbine di meraviglia, stupore e ilarità. Tra i suoi cavalli di battaglia il Close–up (magia in primo piano), uno show in cui il mago interagisce con il pubblico a distanza ravvicinata.

Sempre sabato 8 dicembre (dalle ore 14 alle 18) inaugurerà la Caffetteria Ozanam del Borgo Medievale. Nel locale, gestito dalla Coop. Meeting Service Catering onlus -che forma persone fragili e le avvia al mondo del lavoro nel settore della ristorazione - la preparazione e distribuzione del cibo si accompagnerà all’integrazione e alla sperimentazione attraverso un’attività sociale. Il Caffè del Borgo Ozanam oltre al food and beverage si occuperà quindi anche dell'inserimento di queste persone che saranno affiancate da chef e personale altamente qualificato.

In piazza San Carlo, sotto l'albero di luci, un nuovo one man show magico aspetta il pubblico,e poi magia per tutta la città, anche con l'inizio dei concerti dedicati alle feste. Per tutta la giornata di sabato 8 dicembre si succederanno gli appuntamenti al Circolo dei lettori per il FestOTTO, che si concluderà con il divertente quizzettone letterario Che pacco leggere: vi siete già iscritti?

Ma lo spirito del Natale non si ferma qui: a Le Gru per esempio per grandi e piccoli ci sarà la possibilità di incontrare i supereroi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, per i più freddolosi, il Cinema Massimo trasmetterà una serie di proiezioni dedicate al Natale per tutta la famiglia, mentre al Museo del Cinema sarà possibile divertirsi pensando alle decorazioni dell’albero.  Non mancherà l’occasione per farsi stregare dall’Illusionarium di Piazza Solferino, dove è allestito anche uno dei quattro mercatini torinesi per lo shopping natalizio. Un Natale magico porta infatti artigianato, idee regalo e golosità tra i quattro angoli di piazza Castello, Borgo Dora, piazza Santa Rita e piazza Solferino.

Se non vede l'ora che arrivi la magica notte del 24 con i vostri bambini, allora è il caso di fare una tappa a Stupinigi, dove aprirà la casa di Babbo Natale con elfi, magiche sorprese e golose occasioni. E se avete invece voglia di una gita fuori porta, nei pressi di Torino e in tutto il Piemonte sono varie e tutte diverse le occasioni per incontrare da vicino il vecchio signore con la barba bianca, pronto a soddisfare i desideri dei piccoli.

La sera dell’8 dicembre arriverà la Notte Magica dei Musei. In occasione del Natale Magico, alcuni musei della città festeggeranno con aperture straordinarie e visite guidate, come per esempio nei luoghi della Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama, la Gam e il Mao, coinvolto negli eventi per i suoi 10 anni, o come la Basilica di Superga, dove sarà visitabile la cupola. Al Museo del cinema, a partire dalle ore 20.00 e fino alle 23.00, ingresso ridotto al costo di 5.00 euro per tutti (ultimo ingresso ore 22.00).

Apertura straordinaria dalle 10 alle 18 anche per Scienza e vergogna. L’Università di Torino e le leggi razziali mostra allestita presso la sala Athenaeum della biblioteca storica “Arturo Graf” nel Palazzo del Rettorato in via Po.

Avete dato un occhio alla scena dei concerti per questo weekend in arrivo? Tra i tanti appuntamenti dedicati a ogni genere, al Teatro Concordia sarà in scena il Sunshine Gospel Choir per uno spettacolo dal sapore di Natale, mentre la poesia di Simone Cristicchi arricchirà la serata al Teatro Superga di Nichelino con Manuale di volo per uomo.

A teatro la scelta è ancora una volta ricca: La malattia tra parentesi andrà in scena alla Lavanderia a Vapore per ricordare la legge Basaglia, protagonista alle Fonderie Limone il classico Cyrano, e ancora, fino a domenica 9 dicembre Molière sarà al Teatro Astra.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi del weekend è sufficiente consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter