Un dicembre di musica e concerti a Torino: da Mario Biondi a Gnu Quartet

Torino, 05/12/2018.

Da sempre animata e ricchissima, la scena musicale torinese si fa intensa nel mese che accompagna le feste natalizie, offrendo un calendario affollato di concerti che spaziano da generi musicali diversi, per accontentari davvero tutti. Ci sarà spazio per il cantautorato, l'indie, il folk, il pop, ma anche la classica e le sue più recenti contaminazioni, per esperienze che scalderanno l'atmosfera anche nel mese più buio e freddo dell'anno. Pronti alla scoperta dei concerti di dicembre a Torino?

Al Teatro Colosseo il mese è ricco di appuntamenti per ogni gusto. Si parte l'8 dicembre con The legend of Morricone, omaggio al celebre Maestro della musica per film italiana Ennio Morricone. Una serata tra musica di grande suggestione e voce narrante, ripercorrendo capolavori del grande schermo come Il buono il brutto ed il cattivo, Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il west, Nuovo cinema paradiso, Per un pugno di dollari, The hateful eight, C'era una volta in america, Per qualche dollaro in piu', Malena. Il 12 dicembre approda al Colosseo Mario Biondi, pronto a portare in un viaggio incantato tra Brasile e bossa nova con la sua voce graffiante.

Dalla colla collaborazione tra Magazzino sul Po e ToDays Festival arriva il 6 dicembre Off The Corner Night con il trio Geoff Farina, Tobjah e Flamingo, mentre Piotta sarà sul palco dell'Hiroshima Mon Amour il 7 dicembre per presentare il nuovo album Interno 7, tra classici e vecchie glorie rap. Appuntamento il 7 dicembre anche al Folk Club per una Buscadero Night in compagnia di Malcom Holcombe.

Suggestione sul palco delle Officine Grandi Riparazioni per la tappa torinese del tour teatrale di Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica, che festeggerà l'8 dicembre i suoi 10 anni di musica con i brani più famosi dal 2008 al 2018 e racconti di un'Italia vista dal finestrino. 8 dicembre in musica anche al Teatro Superga, con lo spettacolo che vedrà protagonista Simone Cristicchi e il suo Manuale di Volo.

Spostamento dell'ultima ora per Noyz Narcos, il re della trap italiano, previsto al Teatro Concordia il 7 dicembre e ora confermato invece all'Hiroshima Mon Amour in data 9 dicembre. Nella stessa data sono in arrivo anche i Maneskin, fenomeni della generazione talent show sul palco del Teatro Concordia di Venaria per un atteso concerto. 

La rassegna di musica torinese prosegue con la voce cantautoriale di Zibba, in concerto all'Off Topic di via Pallavicino venerdì 14 dicembre.Tutte le hit pronte a far ballare il loro pubblico accompagneranno il 15 dicembre il concerto dei Finely a Spazio 211. 

Siete appassionati di musica classica? Cambiamo totalmente atmosfera allora, e andiamo al Teatro Regio dove il 17 dicembre la Filarmonica TRT propone un concerto di atmosfera natalizia diretto da Nuno Coelho. Giovane direttore d’orchestra portoghese. In programma anche il divertentissimo mini concerto per orchestra e macchina da scrivere The Typerwriter di Leroy Anderson, reso celeberrimo da Jerry Lewis nel film Dove vai sono guai.

Arriviamo alle soglie del Natale con un appuntamento imperdibile tra talento e ironia: '80 voglia di Gnu, proposto nella ricca stagione di Rivolimusica all'incrocio tra diversi generi musicali e per una proposta rivolta a vari pubblici. Narra la laggenda che lo gnu sarebbe il risultato di un incrocio tra specie animali, e gli Gnu Quartet sono infatti un curioso connubio tra variopinte esperienze con il corpo da musicista classico, il cervello da jazzista e le zampe da rockettaro. Il loro concerto di Natale saprà conquistare tutti. Rap e poetry slam si incontrano in Dutch Nazari, artista italiano che farà a Torino, a Spazio 211 una tappa italiana per il suo tour europeo, appuntamento il 22 dicembre.

Potevano forse mancare le atmosfere hollywoodiane da film nei concerti torinesi che precedono il Natale? Tra la Pantera Rosa, Colazione da Tiffany e tocchi Disney con Cenerentola, si arriverà a Nino Rota e John Williams il 23 dicembre alla Mole, che ospiterà nell'Aula del Tempio l'ultimo concerto da camera in collaborazione con Soundframes.

Come non festeggiare, infine, il Natale in musica? Il 25 e 26 dicembre nel magico castello di Miradolo torna l'appuntamento tradizionale con il concerto di Natale di Avant‑dernière pensée, un'esperienza a 360 gradi per entrare dal vivo nell'incanto della musica, e delle Feste.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter