Cultura Torino Martedì 4 dicembre 2018

900 G‑Days Festival: dal 5 al 7 dicembre spazio ai giovani under 30

Torino - Con il Festival 900 G-Days i giovani salgono al timone del Polo del '900 per tre giorni, dal 5 al 7 dicembre. Per tre giornate - saranno dedicate all’arte, alla musica, alla poesia, all’innovazione culturale e alle suggestioni del presente - i ragazzi under 30 si troveranno insieme fra le mura dei quartieri juvarriani per discutere di ’68 e di immaginazione, di edugaming e edutainment, di diritti, di violenza sulle donne, stereotipi e pregiudizi, ecologia e ambiente.

Nel suo programma ci sono attività di brainstorming, workshop, performance, aperitivi di networking culturale e alcuni format interessanti. Gli eventi sono tutti gratuiti e a partecipazione libera. Ad alcuni workshop si può partecipare previa iscrizione tramite Facebook sulla pagina dedicata.

Si sperimenterà il metodo di discussione di gruppo FishBowl: partendo da alcune tematiche d’attualità scelte dai ragazzi attraverso un sondaggio, si esplora la realtà virtuale, assieme a proiezioni, aperitivi e musica. Si parlerà poi di poesia con le sfide in versi di Atti impuri Poetry Slam, grazie alla collaborazione con Hangar Piemonte. Si dialogherà con gli over 18 cercando di immaginare e proporre idee su come realizzare la città ideale grazie all'incontro aperto di Torinostratosferica.

Si parlerà di diritti e violenza sulle donne in un talk dal titolo Donne in viaggio in un incontro con la Direttrice del Lovers Film Festival Irene Dioniso, e all'incontro parteciperà la start up W-her.app che ha ideato un’app che consiglia le strade più sicure da percorrere.

La Biblioteca del Polo del ‘900 sarà al centro di due momenti: nel primo, quando si trasformerà in una Human Library, in un percorso di lettura umana volto a sconfiggere i pregiudizi attraverso la conoscenza e la lettura di libri viventi, organizzato insieme a Giosef Unito. Nel secondo, diventerà uno spazio di play test per un gioco di carte a sfondo storico, organizzato in collaborazione con lo studio We are Muesli. 

Tra gli eventi, il laboratorio Climate Change MAcA (evento rivolto agli istituti superiori e licei di Torino e provincia), il workshop fotografia stenopieca Camera Obscura, la Realtà Virtuale al Museo Diffuso della Resistenza, aperitivi e concerti.

900 Giovani, ovvero lo Young Board del Polo del ‘900, è un gruppo di trenta ragazzi tra i 18 e i 30 anni che affianca la Fondazione Polo del ‘900 nelle sue attività: amici critici, co-progettisti, ambasciatori, ma soprattutto partecipanti attivi, sono loro che hanno ideato e gestito in autonomia il Festival 900 G-Days. Il festival è promosso dal Centro studi Piero Gobetti e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Programma:

900 G-Days: Challenge your immagination

Mercoledì 5
h 17-19 Fishbowl
h 17-19 Poetry Slam – Le professioni della cultura a cura di Hangar Piemonte
h 22:00 Concerto Centri Asociali

Giovedì 6
h 9:15-11:15 primo turno; 11:15-13:15 secondo turno Laboratorio “Climate Change” MAcA – evento rivolto agli istituti superiori, licei di Torino e provincia
h 17-19 Human Library a cura di Giosef UNITO
h 17-19 Visionary session a cura di Torino Stratosferica
h 17-19 Camera Obscura: Workshop di fotografia stenopieca – max 20 persone
h 17-19 L’Europa per i giovani: stand dell’Europe Direct
h 18 Realtà Virtuale Museo Diffuso della Resistenza
h 21:30 Revolution Poetry Slam a cura di Atti Impuri

Venerdì 7
h 17-19 Donne in Viaggio – talk con Irene Dionisio (direttrice del Lovers Film Festival) e la start up W-her.app
h 19-21 Aperitivo open bar
h 21:00 Play the Polo – Serata di giochi da tavola con Play test dello studio We Are Müesli
h 21:30 Serata Lindy Hop a cura di Dusty Jazz

Potrebbe interessarti anche: , Il Polo del '900 di Torino vince il Premio Cultura di Gestione 2019 , Carol Rama: la casa-studio di Torino diventa un museo , Giornate Fai di Primavera 2019 a Torino e in Piemonte: luoghi aperti e orari , Il centenario di Primo Levi a Torino: spettacoli e incontri su un intellettuale dalle tante anime , Rinasce L'Incontro: la storica testata di Bruno Segre presentata alle Ogr di Torino

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film