Albero di Natale, Calendario dell’Avvento, show di magia e musei gratis: il weekend a Torino

Alessandra Chiappori

Torino, 30/11/2018.

Sta per arrivare un weekend di pieno spirito natalizio a Torino, dove con dicembre si accende la magia delle feste. Un termine non casuale, perché proprio alla magia e alle illusioni sarà dedicato l’intero filone delle manifestazioni legate al Natale e al Capodanno 2018/2019 in città. Un Natale magico prenderà ufficialmente il via sabato 1 dicembre sotto la guida del direttore artistico Walter Rolfo. Un mese di eventi, spettacoli e animazioni per vivere il periodo delle feste in un clima di grande fermento culturale.

Sarà piazza San Carlo, per la prima volta, a ospitare il luminoso Albero, il suggestivo Calendario dell’Avvento e gli spettacoli di magia, One Man Show che inizieranno alle 18.50 del 1 dicembre con Alberto Giorgi, uno dei più famosi illusionisti del mondo. L’appuntamento per grandi e piccini è nel salotto della città alle ore 18 dove, dopo i saluti ufficiali, per riscaldare l’atmosfera Walter Rolfo con una magia farà illuminare  l’Albero di Natale.

Prederà così vita l’Albero natalizio, alto 23 metri, a forma di cono,  composto da rosoni in   legno con lampade  colorate all’interno di un telaio in acciaio e ferro e  sarà aperta anche la prima casella del Calendario dell’Avvento con la collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino.

Non solo luci d’artista a rendere magica l’atmosfera, ma tante iniziative che spaziano dai mercatini di piazza Castello, piazza Santa Rita, Borgo Dora e piazza Solferino, dove si trova anche la pista di pattinaggio su ghiaccio alle novità legate alla magia, come l’Illusionarium, gli eventi dei weekend magici o Close-up theatre, la magic school e i blitz magici sparsi per Torino. 

Sarà Natale anche sulla tavola con la nuova edizione di Una Mole di Panettoni, appuntamento goloso tra le dolcezze tipiche delle feste. Per i più piccoli è invece partita un’iniziativa di bookcrossing al Musli, che durerà per tutto il mese tra un laboratorio e l’altro. A proposito: avete già pensato a dove portate i bimbi a conoscere Babbo Natale in persona? Sembrerà strano, ma più che in Lapponia il nonno dalla barba bianca sempre avere molte residenze strane anche in Piemonte! Per i più grandi, e per i piccoli temerari, Somewhere propone, a partire da questo weekend, i tour alla scoperta della Torino Magica. Mentre per chi ha voglia di pedalare, l'iniziativa all'insegna della solidarietà e del Natale è la pedalata per sostenere l'ospedale pediatrico Regina Margherita di domenica 2 dicembre. Mercatini e incontri natalizi, infine, per chi avrà voglia di girovagare a San Salvario, con l’edizione speciale dell’Emporium

Ricordate che domenica 2 dicembre tornerà l’ultima domenica al museo gratis dell’anno: la lista dei luoghi di cultura a cui avere accesso gratuito è qui. E fino a domenica molti luoghi della città vedranno eventi e laboratori organizzati per il Festival dell’educazione, dedicato in questa edizione 2018 alla creatività e al pensiero critico e civico. Per i cinefili prosegue nelle sale del centro città l’appuntamento con il Torino Film Festival, che questo weekend giungerà al termine con le premiazioni e con una giornata speciale dedicata a Bernardo Bertolucci, recentemente scomparso.

Ricchissimo il weekend dei teatri, dove rifugiarsi scappando dal freddo per vivere la magia del balletto al Teatro Nuovo, per divertirsi con gli Oblivion al Teatro Colosseo, e ancora per riflettere sulla storia e la scienza con Copenaghen al Carignano, e per scoprire il Primo Levi chimico al Gobetti, e se all’Astra è di scena il classico Molière, all’Alfieri sul palco c’è spazio per il debutto di una commedia che strizza l’occhio a Shakespeare. Oltre ai teatri, anche la scena musicale sarà varia, all’insegna di tanti suoni e tradizioni.

Se ancora vi restano dubbi su come occupare il primo gelido weekend di dicembre in città, potete consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter