Meteo a Torino: prevista debole neve in collina per venerdì 30 novembre

Aggiornamento del 28 novembre: la debolissima nevicatca segnalata per il pomeriggio di venerdì 30 novembre dalla Società Meteorologica Subalpina sembrerebbe NON interessare più la nostra Città.

Torino, 28/11/2018.

La Polizia Municipale di Torino informa che nel pomeriggio e serata di venerdì 30 novembre, tra le 12.00 e le 20.00, la Società Meteorologica Subalpina ha comunicato la possibilità di debole neve sulla zona collinare, con lieve deposito oltre i 500 metri (si parla di uno o due centimetri, con impatto su strada limitato alla sommità della collina). In pianura invece si tratterà di pioggia o temporanea locale pioggia/neve nel tardo pomeriggio, tra le 18 e le 20.

Le precipitazioni sono attese, come chiarisce Arpa Piemonte «dalla tarda mattinata e sparse sui settori alpini, in estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio, localmente moderate sulle cime alpine sudoccidentali». L’Agenzia regionale informa che i fenomeni in esaurimento a partire da nord nel corso della serata e che la quota neve sarà prossima al suolo. È quindi attesa neve, secondo il bollettino della Società Meteorologica Italiana, «nel corso della mattinata sui settori interni delle valli cuneesi, torinesi e valdostane, in estensione deboli ai fondovalle fino a bassa quota». Torino non dovrebbe essere  imbiancata: fino ai 500 metri circa si tratterà di pioggia mista a neve, precipitazioni destinate a esaurirsi in serata.

In quanto alle temperature, si registrerà un lieve aumento delle minime (in pianura e bassa collina saranno tra 1 e 3 gradi, tra meno due e 1 fino ai 1000 metri, tra -4 e -2 fino ai 1500), come indica la SMI, massime invece in calo, con 2-5 gradi in pianura e bassa collina, zero e due tra 500 e 1000 metri, -2 e 0 tra 1000 e 1500 metri. Previsti infine zero gradi sui 600 metri nelle ore centrali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter