Alla scoperta della Torino Magica: i tour guidati per il Natale

Torino, 28/11/2018.

Il mese di dicembre e le Feste natalizie portano a Torino un nuovo tour di Somewhere dedicato alla Torino Magica®, un’idea diventata negli anni percorso iconico per la città. Tutto nasce da un’idea delle fondatrici di Somewhere che, nel 1997, proposero una nuova visione di Torino per turisti e cittadini. Un’idea premiata quest’anno dalla Città di Torino, che per il periodo natalizio ha dato vita a un programma di eventi, concerti e iniziative tutte in chiave magica.

Sorta alla confluenza di due fiumi e posta al vertice di due triangoli della magia, Torino vanta una tradizione esoterica secolare. È a partire da questa tradizione che Somewhere tour Operator pensa, in un 1997 ancora lontano dalla trasformazione di Torino in città del turismo, a un percorso capace di raccontare un volto inedito di una città, quello affascinante e misterioso, intriso di magia. Grazie alla collaborazione con i noti giornalisti Giuditta Dembech e Renzo Rossotti, Torino Magica® diventa subito un successo, un vero percorso iconico per la città.

Tour ad alto tasso di mistero, viene seguito e apprezzato da famosi personaggi quali Dario Argento, che lo inserisce in uno dei suoi film più recenti, Giallo, ma anche da importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali. Torino Magica® diventa simbolo stesso della trasmutazione della Città in capitale del turismo ed è protagonista di innumerevoli reportage di troupe televisive dalla Russia al Giappone, ammaliate dal fascino misterioso della magia che si insinua sotto l’apparente razionalità sabauda di Torino.

È infatti nell’oscurità della sera che la prima capitale d’Italia mostra il suo volto più intrigante e metafisico. Un percorso “à l’envers” si delinea pian piano mostrando spettrali dragoni e simboli esoterici sovente ignorati, ma anche storie maledette che resistono alle ingiurie del tempo, lasciando tracce là dove uno sguardo attento si poserà per indagare sotto il velo della storia la Torino più magica e misteriosa.

Sono questi gli elementi costitutivi di un tour intrigante e curioso che, partendo da piazza Statuto, tradizionalmente “cuore di tenebra” della Città, accompagna turisti e curiosi alla scoperta di una Torino segreta e inquietante, tra enigmi e segreti. Dalla Fontana Angelica, con la sua simbologia massonica, alla misteriosa leggenda del portone del diavolo e ai suoi delitti, una sorta di filo “noir” si dipana lentamente nel centro storico, sino a scoprire i sinistri guardiani dei palazzi barocchi, per culminare nei misteri della Gran Madre di Dio, sotto l’occhio attento dei fantasmi torinesi più famosi.

Per il Magico Natale di Torino, la Torino Magica® si fa in 4: il tour infatti sarà garantito per tutto dicembre ogni giovedì, venerdì sabato sera, alle 21.00, più il sabato pomeriggio alle 18.00, dal 15 dicembre al 5 gennaio, con partenza da Piazza Statuto.

Costo 25 euro a persona. Info e prenotazioni online o telefonando allo 011 6680580.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter