Il treno di Natale tra Ceva e Ormea: un viaggio senza tempo tra mercatini e mostre

Andrea Richermo

Torino, 27/11/2018.

Il Treno di Natale chiude la stagione turistica della Ferrovia del Tanaro. Sabato 8 dicembre la locomotiva a vapore collegherà Ceva ad Ormea per un treno natalizio e diversi gli appuntamenti collaterali previsti.

Un convoglio conclusivo che si tufferà in un’atmosfera natalizia festosa e coinvolgente, ma che rimanderà ai tempi passati grazie alle carrozze Centoporte e alla locomotiva a vapore. Un treno sold-out già da settimane, con presenze da Piemonte, Liguria e Lombardia, testimonianza dell'attrazione dell'iniziativa Binari senza tempo, promossa dalla Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Unione Montana Alta Val Tanaro.

Durante l’intera giornata saranno molti gli eventi collaterali previsti in diversi comuni della tratta: nella stazione di Ceva ad esempio, da cui il treno partirà alle ore 10.30, verrà allestita una speciale mostra del pittore locale Tanchi Michelotti grazie alla collaborazione del progetto D’Acqua e di Ferro, mentre a Nucetto in contemporanea con la fermata del convoglio, sarà possibile visitare il Museo Storico dell’Alta Valle Tanaro e il Museo Ferroviario della linea Ceva-Ormea con l’accompagnamento musicale a tema offerto dai bambini della scuola primaria di Nucetto. Ad Ormea, infine, per tutto il giorno mercatini di Natale con degustazioni di prodotti tipici e giochi per i più piccoli per le vie del centro, mostra fotografica Stazioni e Caselli della Ceva-Ormea presso la Sala Colombo in Via Teco 1 e mostra fotografica e video Il treno in alta Valle Tanaro dagli anni Settanta ad oggi presso il magazzino della stazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter