Natale 2018 a Torino: tra mercatini, eventi e giochi la magia inizia a novembre

Torino, 22/11/2018.

Il freddo arrivato su Torino a metà novembre ha anticipato l’arrivo della stagione invernale e, complici i pomeriggi bui, il fascino delle Luci d’artista, quest’anno sparpagliate tra le sontuose vie e piazze del centro e la periferia, i primi pandori e panettoni che fanno bella mostra di sé tra le vetrine di supermercati e pasticcerie, l’aria profuma già di Natale.

Se dovremo attendere il mese di dicembre per l’esplosione vera e propria dei festeggiamenti, con le tante attività in programma per quello che il Comune ha definito il Natale magico 2018, già a partire dal mese di novembre sono diverse le occasioni in città e nei dintorni per immergersi nell’atmosfera rarefatta e fatata del Natale, per grandi e piccini.

La reggia millenaria del Castello di Masino è già vestita per il Natale con eleganti decori e un percorso che si trasforma in un racconto di tradizioni e storie di famiglia, avvolti nelle magiche atmosfere di saloni e appartamenti addobbati, tra servizi di piatti e bicchieri, le porcellane, le argenterie, i centri tavola, i servizi da caffè. Aperto ogni domenica, per dolci visite in famiglia.

A proposito di sale e tavole: per qualcuno potrebbe essere tempo di iniziare a pensare alla tavola natalizia, ebbene, al Museo Accorsi Ometto dal 24 novembre al 6 gennaio la magia delle tavole addobbate prende forma in un percorso di visita perfetto per le Feste.

Per addobbare a festa tavole e casa in chiave natalizia, sono perfetti i mercatini già aperti nel mese di novembre a Torino. Si parte dai mercatini solidali, come quello Adisco, in via Lagrange, appuntamento immancabile per sostenere con buone azioni la ricerca e la cura: tra peluche, decorazioni, biscotti e accessori, si potranno aiutare bambini affetti da leucemie e ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Anche la F.A.R.O. avrà il suo mercatino benefico, all’Educatorio della Provvidenza di corso Trento, sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 si troveranno originali regali di Natale il cui incasso andrà a sostenere i servizi di assistenza gratuita domiciliare e in hospice per i malati. Infine, la Bottega Paideia è un altro posto dove intrecciare l’acquisto di accessori natalizi a iniziative di beneficenza: nello spazio aperto in via Villa della Regina 9/D si potranno trovare oggetti di design e per la casa, idee regalo e prodotti alimentari di qualità. L’intero ricavato sarà destinato per offrire accoglienza, sostegno e momenti felici ai bambini con disabilità e alle famiglie assistite presso il Centro Paideia.

In quanto a mercatini, non dimenticate l’appuntamento, a partire da sabato 24 novembre, con le quattro tappe torinesi dello shopping natalizio. Un Natale magico porta infatti artigianato, idee regalo e golosità tra i quattro angoli di piazza Castello, Borgo Dora, piazza Santa Rita e piazza Solferino.

Per tutti i bambini, l’incanto del Natale inizia tra giochi e villaggi già a novembre. Dal 25 novembre a Rivoli sarà aperto il Villaggio di Babbo Natale. Per il sedicesimo anno, fino al 6 gennaio 2019, la città si trasforma con un villaggio, una pista di pattinaggio e un mercatino che saranno aperti da sabato 17 novembre, in anticipo rispetto al resto del Villaggio.

Ma Natale è anche giochi, voli sulle giostre, salti sui gonfiabili... ed eccovi accontentati con il ritorno di Natale in Giostra: il Luna Park a Torino Esposizioni aperto fino all’8 gennaio. Intrattenimento e sorprese per i piccoli anche al centro commerciale Le Gru, già a tema natalizio con un’imponente scenografia che farà splendere l’esterno dell’intero edificio. Tutto il perimetro del Centro sarà illuminato da 1500 metri di lampadine che creeranno una cascata di luce degna di una favola. A rendere ancora più magica l’atmosfera sarà un gigantesco abete nel Piazzale Nord, mentre gli ingressi sul lato Sud e sul lato Nord ospiteranno grandi fiocchi colorati e 360 metri di cordoni luminosi.

Anche fuori da Torino è già Natale. In provincia di Cuneo dal 24 novembre sarà aperto Mercatino di Natale al Forte di Vinadio, tra regali e letterine a Babbo Natale. Tra le colline di Langhe-Roero e Monferrato torna anche questo Natale Il Magico Paese di Natale a Govone e Canale, che dedica il tema dell’edizione 2018 all'incantesimo che si vive tra sogno e realtà durante i numerosi intrattenimenti in programma dedicati a grandi e piccini. A Biella, infine, dal 24 novembre al 23 dicembre la magia del Natale arriva nell'incantevole cornice del Lago di Viverone. Natale sul Lago vi aspetta tutti i weekend, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, con la sua atmosfera unica e suggestiva fatta di luci, decorazioni, musica e spettacoli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter