A Torino arriva l'inverno: attesa la neve in collina e in città per lunedì 19 novembre

Torino, 18/11/2018.

Nonostante il sole della domenica, i torinesi e quanti hanno affollato l’ultima giornata di Cioccolatò in piazza san Carlo se ne sono accorti: è arrivato il freddo. Un vero e proprio anticipo dell’inverno alle porte, con tanto di neve, come conferma la Polizia Municpale di Torino riferendo quanto anticipato dalla Società Meteorologica Subalpina.

«Dal pomeriggio di domani, lunedì 19 novembre – dice infatti il comunicato - comincerà a nevicare in collina oltre i 500 metri, con neve generalmente debole. Tra tardo pomeriggio e sera possibili rovesci più intensi e neve umida in calo fino a 300-400 metri. In questa fase possibile pioggia mista a neve a tratti anche in pianura. Attenuazione dalla tarda».

Sulla previsione di debole nevicata prevista per il pomeriggio di lunedì concorda anche Arpa, che avvisa: «nel pomeriggio dilunedì 19 novembre è atteso un graduale peggioramento del tempo sul Piemonte a causa di un minimo depressionario a nord delle Alpi che determinerà precipitazioni deboli o localmente moderate sulla regione, con un abbassamento delle temperature e della quota neve fino al suolo sul basso torinese e cuneese, sui 400 m altrove».

Per la felicità di chi attende di scorgere lo scenario incantato di Torino e della sua collina imbiancata, la previsione prosegue: «non si esclude la comparsa di qualche fiocco anche  a Torino, ma senza accumuli significativi. Le precipitazioni proseguiranno anche nella notte e al primo mattino di martedì, ma la quota neve è prevista in aumento sui 400 m sulle zone meridionali e sopra i 600-700 m sul resto della regione».

Solo un’anticipazione di una stagione che deve ancora arrivare, come conferma l’Agenzia Regionale, che sottolinea come i fenomeni saranno in esaurimento già nel pomeriggio.

Per restare aggiornati sulle condizioni meteo a Torino e in Piemonte, è possibile consultare la pagina di Arpa e le news sui bollettini meteorologici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter