A Torino arriva l'inverno: attesa la neve in collina e in città per lunedì 19 novembre

A Torino arriva l'inverno: attesa la neve in collina e in città per lunedì 19 novembre

Attualità Torino Domenica 18 novembre 2018

Torino - Nonostante il sole della domenica, i torinesi e quanti hanno affollato l’ultima giornata di Cioccolatò in piazza san Carlo se ne sono accorti: è arrivato il freddo. Un vero e proprio anticipo dell’inverno alle porte, con tanto di neve, come conferma la Polizia Municpale di Torino riferendo quanto anticipato dalla Società Meteorologica Subalpina.

«Dal pomeriggio di domani, lunedì 19 novembre – dice infatti il comunicato - comincerà a nevicare in collina oltre i 500 metri, con neve generalmente debole. Tra tardo pomeriggio e sera possibili rovesci più intensi e neve umida in calo fino a 300-400 metri. In questa fase possibile pioggia mista a neve a tratti anche in pianura. Attenuazione dalla tarda».

Sulla previsione di debole nevicata prevista per il pomeriggio di lunedì concorda anche Arpa, che avvisa: «nel pomeriggio dilunedì 19 novembre è atteso un graduale peggioramento del tempo sul Piemonte a causa di un minimo depressionario a nord delle Alpi che determinerà precipitazioni deboli o localmente moderate sulla regione, con un abbassamento delle temperature e della quota neve fino al suolo sul basso torinese e cuneese, sui 400 m altrove».

Per la felicità di chi attende di scorgere lo scenario incantato di Torino e della sua collina imbiancata, la previsione prosegue: «non si esclude la comparsa di qualche fiocco anche  a Torino, ma senza accumuli significativi. Le precipitazioni proseguiranno anche nella notte e al primo mattino di martedì, ma la quota neve è prevista in aumento sui 400 m sulle zone meridionali e sopra i 600-700 m sul resto della regione».

Solo un’anticipazione di una stagione che deve ancora arrivare, come conferma l’Agenzia Regionale, che sottolinea come i fenomeni saranno in esaurimento già nel pomeriggio.

Per restare aggiornati sulle condizioni meteo a Torino e in Piemonte, è possibile consultare la pagina di Arpa e le news sui bollettini meteorologici.

Potrebbe interessarti anche: , Mascherine in Piemonte obbligatorie anche all'aperto: quando e dove bisogna indossarle , Archivissima e Notte degli Archivi 2020 digital: il programma. Con Stefania Auci, Michela Murgia e Cathy La Torre , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.