Mal di Palco 2018: la nuova stagione di Tangram Teatro

Torino, 15/11/2018.

Tangram Teatro apre il 23 novembre la 7a edizione della rassegna MaldiPalco, iniziativa a sostegno e accompagnamento dei percorsi di sviluppo creativo dei giovani artisti che nasce in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione CRT, il Ministero per i beni e le attività culturali, la Circoscrizione 3 e la Regione Piemonte.

Lo spirito che anima MaldiPalco è di sostenere artisti under 32 mettendoli in rete con nomi prestigiosi del teatro di ricerca italiano e offrire così al pubblico un'esperienza di confronto con pratiche teatrali originali e di partecipazione alla crescita di nuovi talenti. Con l'ambizione di creare un'atmosfera di condivisione di idee e forme teatrali innovative e inedite, MaldiPalco chiama a teatro un pubblico eterogeneo e aperto alla sperimentazione.

Il 23 novembre la rassegna inaugura con Roberto Latini con un estratto dello spettacolo tratto dalle poesie di Mariangela Gualtieri. Una collaborazione duratura, quella tra Roberto Latini e il Tangram Teatro, che è anche la ragione del titolo della rassegna, "rubato" a uno spettacolo che nel 1997 fu occasione del loro primo incontro artistico.

Le attrici selezionate del bando MaldiPalco 2018 che quest'anno calcheranno il palcoscenico del Tangram Teatro sono Serena Ferraiuolo (Alcesti), Alice Giroldini (Lady Grey), Caterina Luciani (Caro vecchio Neon) e Yasmin Karam (Quando Nina Simone ha smesso di cantare).

Nomi di prestigio del panorama teatrale italiano le accompagneranno all'interno della rassegna: Roberto Latini (La delicatezza del poco e del niente - Roberto Latini legge Mariangela Gualtieri, Cantico dei cantici), Lisa Galantini(Moi), Matilde Vigna (Causa di beatificazione), Silvia Battaglio (Studio per Minotauro), Lorenzo Bartoli (Varichina 00), LART - Laboratorio Avanzato di Ricerca Teatrale (Il compleanno),  e Gloria Giacopini (Sogliole a Piacere).

Tra le collaborazioni prosegue anche quella con le attività del LART (Laboratorio avanzato di ricerca teatrale), un laboratorio avanzato under 30 attivo dal 2014 che per MaldiPalco metterà in scena il testo di Harold Pinter. Inoltre, MaldiPalco si confronta da anni con gli studenti del DAMS dell'Università degli Studi di Torino avvalendosi del prezioso supporto del Prof. Armando Petrini, la cui mediazione mira a un coinvolgimento il più possibile attivo degli studenti nel dialogo con le arti, e del critico Roberto Canavesi che approfondisce i profili degli artisti coinvolti dando voce al loro lavoro e alle loro idee.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter