Cirque du Soleil, Ezio Bosso, Cioccolatò: il weekend a Torino

Torino, 16/11/2018.

Arriva il freddo sul novembre torinese, ma mentre nebbia e gelo si insinuano tra le vie e le sciarpe, non mancano in città le occasioni di svago, cultura e divertimento per tutti i gusti. Quello che si estende da venerdì 16 a domenica 18 novembre sarà infatti ancora una volta un weekend dal calendario affollato, con appuntamenti a teatro, concerti e musica live, ma anche delizie per il palato.

Come CioccolaTò, al suo secondo e ultimo weekend tra via Roma e Piazza San Carlo. La manifestazione, amata dai torinesi e da quanti visiteranno la città, propone una sfilata di delizie tra cioccolato, gianduia, nocciole, pistacchi e ogni sorta di prelibatezza dell’arte pasticcera piemontese. E tra un’eccellenza e l’altra, tanti eventi nel ChoccoLab di Piazza San Carlo e occasioni per visitare la città tra una cioccolata calda e un cremino.

Un’occasione ghiotta per una merenda prima di infilarsi a teatro. Sarà infatti un weekend straordinariamente ricco di grandi eventi. Al Teatro Regio il concerto del Maestro Ezio Bosso, perla della stagione 2018/2019 della musica dal vivo dello storico teatro torinese, è già sold out. Per venire incontro al pubblico e allargare sempre di più il bacino degli ascoltatori diffondendo la bellezza della musica, Ezio Bosso ha acconsentito che anche le prove del concerto, la mattina di sabato 17 novembre, fossero accessibili.

Al Pala Alpitour va invece in scena l’atteso spettacolo del Cirque du Soleil, Toruk, la storia tratta dal kolossal cinematografico Avatar, la vicenda di una civiltà e del suo rapporto speciale con la natura, tra coreografie e soluzioni sceniche che stupiranno il pubblico italiano nella tappa torinese di una tournée mondiale.

E a proposito di rapporto con la natura, 1000 alberi per Torino torna domenica 18 novembre dalle 10.00 alle 13.00 al Parco Dora: la piantumazione collettiva di nuove piante per il benessere della città si ricollega idealmente alla Festa dell’albero, in programma per il 21 novembre.

Nutrito anche il weekend della prosa, con La Locandiera al teatro Erba, La classe operaia va in paradiso al Carignano, mentre sul palco del Regio ci sarà L’Elisir d’amore, al Teatro Alfieri andrà in scena il musical dedicato a Peter Pan, e ancora Giuseppe Cederna col suo Mozart sarà al Gobetti, mentre al Teatro Gioiello sarà sul palco uno spettacolo “giallo” dedicato al detective Poirot. Suspence infine alla Scuola Holden, che ospiterà Terror, lo spettacolo di TPE dove la condanna la protagonista viene decisa direttamente dal pubblico in sala.

Spazio anche ai più piccoli con le speciali domeniche al teatro di Assemblea Teatro, Terrarium, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, o lo speciale del teatro civico Garybaldi di Settimo.

Spazio alla musica, con il concerto di Edoardo Bennato al Teatro Colosseo, ma anche lo show speciali di Colapesce al Museo Nazionale del Cinema, dentro la Mole. Gio Evan sarà ospite al Magazzino sul Po, mentre per chi ama la classica, il giovane e talentuoso violinista Tjeknavorian sarà sul palco dell’Auditorium Rai.

Weekend di arte per chi vorrà infine scoprire le novità in città, come per esempio la grande mostra dedicata a Van Dyck, pittore di corte, allestita presso la Galleria Sabauda dei Musei Reali, un tuffo nel mondo delle corti europee seicentesche. Ma anche una tre giorni “selvaggia”, con numerosi appuntamenti letterari della rassegna Giorni Selvaggi, tra cui l’incontro con Jonathan Coe, quello con Miriam Toews e infine quello con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. Infine, per ricordare i diritti di tutti, sabato 17 novembre vedrà anche il centro di Torino "invaso" dalla Trans Freedom March, che celebra il Transgender Day of Remembrance, una ricorrenza della comunità LBGTQI per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti transgender.

Per restare aggiornati sugli appuntamenti del weekend in città, potete consultare l’apposita sezione di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter