Torino Sotterranea: le visite guidate ai sotterranei del Pastiss e al Mastio della Cittadella by night

Torino Sotterranea: le visite guidate ai sotterranei del Pastiss e al Mastio della Cittadella by night

Cultura Torino Venerdì 9 novembre 2018

© Maria Grazia Spadaro
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Somewhere

Torino - Dopo aver creato, nel 1998, il noto tour di Torino Sotterranea® - Somewhere tour Operator mette a segno un altro successo con l’apertura dei suggestivi sotterranei del Pastiss e dell’Area archeologica, in concomitanza con le affascinanti sale e rampe dell’antico Mastio della Cittadella.

«A 13 metri di profondità – ci racconta Laura Audi di Somewhere tour Operator – si nasconde una vera e propria rete di labirinti e passaggi sotterranei, un'autentica Città del piano di sotto. Dopo anni di lavoro e grazie all’associazione degli Amici del Museo Pietro Micca potremo scendere nella pancia di Torino e scoprire una Città invisibile che esiste sotto i nostri piedi e che non conosciamo affatto: si tratta di un’antica Fortezza rimasta nascosta agli occhi degli stessi torinesi che la potranno riscoprire a partire dal 17 novembre».

A partire dal Maschio della Cittadella, con le sue sale, antichi passaggi e rampe affascinanti, la visita guidata si snoda a piedi scendendo nelle viscere della città attraverso luoghi e passaggi inconsueti e stupefacenti, alla scoperta di un’antica fortezza sotto strade e palazzi del centro, quasi come un labirinto della memoria che ha cristallizzato nel Tempo, quello che la Città del Piano di sopra ha cancellato.  Salire negli stretti passaggi del Maschio della Cittadella, scendere gradino per gradino a 13 metri di profondità significa entrare in uno spazio antico e inviolato, quasi un non luogo lontano dal rumore della Città: un vero viaggio indietro nel tempo e nello spazio, nella rete labirintica della Fortezza della Cittadella, con i sui misteri, la sua storia, la sua anima.     

Sotterranei Segreti – La Cittadella di Torino

Un incredibile percorso sotterraneo nella Città invisibile, alla scoperta degli antichi labirinti del Pastiss in un affascinante Viaggio nel Tempo. Nella magia della Notte si aprono le porte del Mastio della Cittadella dalle antiche rampe alle suggestive sale sino ad arrivare al Tetto della Città per godere di una veduta straordinaria e poi giù, nelle viscere della Terra, per esplorare Torino del piano di sotto e scoprire un’antica fortezza che si snoda, come un drago addormentato, sotto strade e palazzi di Torino, per svelare Storie, segreti e Misteri di un Tempo Cristallizzato nei suoi luoghi più segreti.

I tour si svolgono grazie alla  collaborazione con associazione Amici Museo Pietro Micca e Associazione Amici Museo Artiglieria.

Info e prenotazioni

A partire da 17 novembre 2018  alle ore 21 in  Via Cernaia, sede del  Museo Pietro Micca    

Costo euro  20  a persona    

Potrebbe interessarti anche: , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale , A Torino riaprono i musei: dall'Egizio alla Reggia di Venaria. Sconti e ingressi contingentati

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.