Natale è Reale 2018: dalla casa di Babbo Natale ai mercatini. Orari e novità

Costa Photo
Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino Cerca sulla mappa

Torino, 07/11/2018.

Da giovedì 6 a domenica 23 dicembre nella Palazzina di Caccia di Stupinigi torna l'appuntamento natalizio con Natale è Reale.  Tante iniziative, eventi e curiosità animeranno per il terzo anno, la magica kermesse Natale è Reale,  nella Palazzina di Caccia a Stupinigi, a Nichelino alle porte di Torino. Cultura, divertimento, gusto, eccellenze artigiane, spettacolo e solidarietà, saranno gli ingredienti di un evento in grado di far sognare grandi e bambini per tre settimane.

Tante le novità di quest’anno, come la Rotta delle emozioni, un percorso fiabesco popolato dai personaggi della storia di Santa Claus che indurranno i bambini a chiedersi quali sono i doni importanti da domandare a Babbo Natale, alla scoperta di tutte le emozioni. Ci saranno l’amico orso, il folletto dispettoso, l’elfo creativo e laborioso, fino ad arrivare alla Regina delle Nevi che consegnerà il diploma di elfo speciale per varcare la soglia della caratteristica baita di Babbo Natale, felice di accoglierli con le loro letterine e scattare con loro una foto. 

Per chi non ha potuto scrivere la propria letterina, gli elfi dell’ufficio postale sono pronti ad aiutarvi nelle scuderie reali, dove vi aspettano anche delle renne a dimensioni naturali che vi affascineranno ognuna con la propria leggenda. Nel Villaggio degli elfi i bambini diventeranno protagonisti nel curioso laboratorio della creatività, e realizzare originali ed ecologici lavoretti natalizi. Nello Spazio Fantasia i più piccoli si trasformano in attori principali della storia teatralizzata di Babbo Natale e si divertiranno con elfi intrattenitori, trucca bimbi e tante altre sorprese e omaggi. 

Da non perdere gli spettacoli delle compagnie professioniste Show Me e Circo Famiglia Group che nel salone dei Camini della Residenza, ovvero nel Teatro del Natale, vi entusiasmeranno con un musical e una commedia teatrale circense. Due storie inedite e ambientate nella Palazzina: Millo l’elfo prescelto per salvare il Natale e la bimba sfortunata che ritrova la felicità in un grande Circo.

Nella suggestiva atmosfera tra luci, profumi e decori, street circus performance, i visitatori potranno andare a caccia di originali idee regalo nel mercatino al coperto, unico in Piemonte per eccellenze artigiane e culinarie piemontesi e provenienti dal resto d’Italia, tutto al coperto e riscaldato, così come potranno farsi deliziare dal sapore delle tradizionidi Mole Catering, presso il ristorante la Grande Corte del gusto, tra bruch sfiziosi, pranzi e cene di auguri di natale con live music.   

Ma che Natale è senza il presepe? Sarà un Presepe reale, quello di Giovanni Viviani. Raddoppiato e assortito di personaggi espressivi e ambientazioni meccanizzate che riproducono fedelmente la realtà in ogni minuzioso dettaglio. 

Altra tappa importante del magico tour è la visita al Museo della Residenza reale dove il sogno diventa realtà in una cornice architettonica unica,  patrimonio dell’Unesco e tra le poche dog friendly

Natale è Reale è  solidarietà, per questo la manifestazione ospita due ONLUS: UGI Onlus e BIP BIP onlus,  che sul campo ogni giorno lavorano per aiutare il prossimo. 

Eventi e iniziative speciali

6 Dicembre alle ore 11.00 inaugurazione della manifestazione Natale è Reale alla presenza delle autorità, la Regina Margherita del Gruppo storico Conte Occelli di Nichelino, che  simbolicamente consegna lo scettro a Babbo Natale, dandogli il benvenuto e inaugurando ufficialmente la manifestazione. 

8 Dicembre la Festa dell’Immacolata. Una festa ricca di sorprese per tutta la famiglia. Tante iniziative, intrattenimenti, street circus. Inoltre, il gruppo storico del Conte Occelli si esibirà con danze dell’epoca. Nel Villaggio degli elfi, Radio Energy catturerà l’attenzione dei i bambini intervistandoli sul loro più grande desiderio e avranno l’opportunità di ricevere un omaggio speciale come buoni acquisto in un negozio di giocattoli. E per finire, cena di festa con Christmas Live Music by Piper Band ore 20.30.

15 dicembre,  Notte bianca, con l'apertura speciale della manifestazione fino alle 24. Un'occasione per fare una visita notturna al Museo, uno dei pochi dog friendly in Piemonte. Ma anche per assistere a performance circensi,  spettacoli e musical per famiglie, con la partecipazione del gruppo storico Borgo di Talle per la rappresentazione di antichi mestieri e danze popolari. Omaggi  per tutte le famiglie (fino ad esaurimento scorte). Nel Villaggio degli Elfi, le interviste di radio Energy ai bambini sui loro deisderi. Senza dimenticare la Cena di auguri by Smash Up Band alle ore 20.30.

16 dicembre ore 12.30 nel Teatro delle Emozioni ovvero nel Salone dei Camini della Citroniera di Levante della Palazzina si svolgerà, al cospetto di Babbo Natale,  la premiazione del concorso scuole Illustra Natale è Realecon la premiazione  dei primi 6  classificati. Nel Villaggio degli Elfi, Radio Energy catturerà l’attenzione dei i bambini intervistandoli sul loro più grande desiderio e avranno l’opportunità di ricevere un omaggio speciale come buoni acquisto in un negozio di giocattoli.

21 dicembre ore 20.30  Cena Natalizia con la partecipazione speciale  di Sergio Moses. 

Orari di apertura

  • Giorni feriali
    Dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • Giorni festivi (Sabato, Domenica e Immacolata)
    Dalle ore 10.00 alle ore 20.30
  • Ristorante “La Corte del Gusto” 
    Aperto tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 21.00

Aperture straordinarie

  • 6 dicembre – Inaugurazione 
    Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • 15 dicembre – Notte Bianca 
    Dalle ore 10.00 alle ore 24.00

I laboratori creativi termineranno la loro attività alle ore 19.00

Per aggiornamenti, informazioni e prenotazioni visitare il sito di Natale è Reale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter