Notte delle arti contemporanee e musei gratis: un weekend di cultura a Torino

Mauro Donato www.comune.torino.it

Torino, 02/11/2018.

A Torino siamo in piena Contemporary Week, tutta la città si accende di arte contemporanea, dalle Luci d’artista che accompagneranno il percorso verso il Natale e l’inverno alle numerose fiere di arte contemporanea che arricchiscono la città con le loro proposte diversificate, tra cui zigzagare in cerca di spunti, ispirazioni, oppure per solleticare la curiosità tra una creazione e una provocazione.

La scelta è davvero ricca, potreste approfittarne per creare il vostro itinerario personalizzato tra Artissima, Paratissima, The Others, Flat, Flashback, Dama, Nesxt e Dreamers, senza rinunciare a una serata in pieno stile clubbing, grazie alle performance attese di Club to Club, che quest’anno arriva anche alle Ogr.

Sabato 3 novembre tornerà inoltre l’ormai tradizionale Notte delle Arti Contemporanee con tantissime iniziative: dai tram storici che portano alla scoperta delle celebri luminarie alle gallerie aperte e poi Musei a 1 Euro e gratuiti con visite guidate per l’occasione.

Cultura e arte anche domenica 4 novembre, giornata dedicata alle Forze Armate e Festa dell’Unità nazionale. La giornata, già ricca di eventi, coinciderà con la Domenica al Museo: possibilità dunque di visitare diversi musei di Torino gratuitamente, tra cui il ricco complesso dei Musei Reali che include le mostre alla Biblioteca Reale e l’omaggio ad Armando Testa

Insomma, il weekend torinese è pronto a soddisfare ogni esigenza durante il Ponte di Ognissanti, come vi raccontiamo qui con qualche consiglio su cosa fare anche fuori città.

La quattro giorni di tempo libero includerà anche l’attesa maratona di Torino, con diversi eventi e gare collegate e dedicate ai bambini o a chi non ha mai corso prima. Attenzione dunque ai cambi di programmazione dei mezzi pubblici, alle corse sospese e deviate per la mattinata e il primo pomeriggio.

Ancora domenica 4 novembre prenderà vita al Museo del Cinema una rassegna tra musica e cinema che porterà le colonne sonore dei film più amati in concerti da camera nel palcoscenico suggestivo dell’Aula del Tempio, nel cuore della Mole Antonelliana. Il programma il 4 novembre Il Commissario Montalbano, Il Postino, Il favoloso mondo di Amélie, Oblivion e tante altre soundtrack note al grande pubblico.

Per tutti gli altri appuntamenti del fine settimana, potete dare un'occhiata agli eventi weekend, agli spettacoli a teatro e ai film in programma al cinema.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter