Torino, 30/10/2018.
Il Comune di Torino ha reso noto che con la costituzione del
gruppo di lavoro prendono ufficialmente il via le attività
del progetto europeo Handshake, che vedrà la
città della Mole capofila. Nei prossimi tre anni le Amministrazioni
comunali di Amsterdam, Copenaghen e Monaco di
Baviera – considerate all’avanguardia nella
pianificazione e nell’implementazione delle politiche a
favore della mobilità ciclistica e intermodale –
condivideranno competenze e saperi oltre che con il capoluogo
piemontese con diverse altre realtà urbane europee.
Per Handshake la Città di Torino avrà a disposizione un budget di
circa 260 mila euro che sarà utilizzato per
sviluppare nuove tecniche di progettazione introducendo soluzioni
innovative in materia di pianificazione della mobilità ciclabile,
con interventi veloci, economici e ad alto impatto e per la
formazione del personale tecnico.
Una particolare attenzione sarà riservata agli strumenti di analisi
e scelta degli investimenti in funzione dell’impatto socioeconomico
e dell’ analisi costi-benefici. «Il via a Handshake deliberato il
30 ottobre dalla Giunta Comunale, che coinvolge complessivamente
19 partner europei, e l’approvazione del progetto
esecutivo per la manutenzione straordinaria delle piste ciclabili
con lavori per 200mila euro rappresentano un passo importante
verso il futuro della mobilità ciclistica
cittadina», commenta l’assessora Maria Lapietra.
Le opere messe in cantiere consistono in un ampliamento e
un completamento della rete esistente, con la
realizzazione di nuovi tratti di collegamento e,
inoltre, altri interventi specifici per la soluzione di situazioni
critiche, i “punti neri”, sull’intero territorio comunale
In particolare si interverrà sul collegamento piazza Santa
Rita – via Romolo Gessi, lungo corso
Orbassano, fondamentale tassello della direttrice 6 del
Biciplan e sull’attraversamento est-ovest di piazza
Statuto, importante collegamento cittadino di connessione
con altre piste ciclabili esistenti che si attestano sulla piazza e
in direzione del centro cittadino, verso via
Garibaldi e il sistema ciclabile del centro cittadino.
Tali interventi, promuovendo il miglioramento e la messa in
sicurezza dei percorsi ciclabili, tendono a risolvere
alcune criticità di collegamento, rispondendo inoltre alla concreta
necessità, spesso ribadita da chi utilizza la bicicletta per i
propri spostamenti quotidiani, di avere una rete ciclabile
continua, integrata e il più possibile estesa sul
territorio cittadino.
«Da diversi anni la Città di Torino ha intrapreso azioni,
definendo delle priorità, per il miglioramento e
completamento del sistema della mobilità ciclabile cittadina,
tramite un percorso di confronto continuo, con le associazioni
della Consulta della mobilità ciclistica e della moderazione del
traffico - spiega l’assessora - il Piano della Mobilità
Ciclabile (Biciplan), approvato a ottobre del 2013 con un
percorso di progettazione, consultazione e confronto svolto insieme
alle Circoscrizioni e alle Associazioni, si pone
l'obiettivo di attivare tutte quelle azioni volte a
incrementare l'utilizzo della bicicletta come mezzo di
trasporto, sia attraverso soluzioni tecniche sia con attività
promozionali e culturali».