Meteo Piemonte: migliorano le condizioni, ma da giovedì 31 ottobre ancora pioggia sulla regione

Torino, 30/10/2018.

La forte perturbazione che ha investito l'Italia nella giornata e nella nottata di lunedì 29 ottobre sembra ormai alle spalle. Mentre si fa la conta dei danni, che sono stati numerosi anche nel torinese a causa delle forti raffiche di vento, Arpa emette un nuovo bollettino per informare sulla situazione odierna, avvisando che si tratterà di un miglioramento solo passeggero, foriero di una nuova ondata di perturbazione e pioggia.

Questo quando scritto dall'Agenzia regionale per l'ambiente: «l'area di bassa pressione, responsabile del forte maltempo della giornata di ieri e della notte, si sta allontanando verso le regioni settentrionali europee, favorendo la temporanea rimonta dei valori di pressione in quota e la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali, che risulteranno di conseguenza meno umide ed instabili nella giornata odierna rispetto ai forti venti di scirocco che hanno interessato il nostro territorio nelle 24 ore precedenti».

Queste le valutazioni sulle piogge e i valori delle ultime 12 ore: «le precipitazioni sono state forti, localmente molto forti, su settori montani e pedemontani settentrionali. Nel verbano e vercellese sono stati registrati valori cumulati in 12 ore sui 70-80 mm con un picco di 109,4 mm a Sambughetto (VB). Forti precipitazioni anche in provincia di Vercelli con un picco di 85,4 mm in 12 ore a Fobello (VC). La quota neve dalla serata è diminuita fino a 1100-1200 m a nord e 1400-1600 m sui restanti settori con accumuli sui 2500 m di 140-160 cm sui settori settentrionali, 80-120 cm su quelli occidentali e quantitativi minori sui restanti settori».

Sotto il livello di guardia fiumi e torrenti, segnalati in cale, ma, si avvisa «permangono portate significative sul reticolo idrografico del settore settentrionale della regione; lungo l’asta del Po i livelli sono stazionari da Carignano a Casale, mentre da Valenza sono in crescita. Il Lago Maggiore è in crescita di circa 3 cm all'ora».

Ecco dunque le previsioni per la giornata di oggi, 30 ottobre.

«Per le prossime 12 ore sono attese condizioni di tempo più asciutto, con precipitazioni sparse mediamente deboli limitate al biellese, in queste prime ore della mattinata, e al verbano in giornata, mentre risulteranno sporadiche o del tutto assenti altrove.  La quota neve sul verbano si manterrà in giornata intorno ai 1200 m.

La tregua sarà solo temporanea perchè già dalle prime ore della giornata di domani [giovedì 31 ottobre, n.d.r] una nuova perturbazione atlantica si farà strada verso la nostra penisola, convogliando nuovamente aria umida da sud. Atteso, quindi, un nuovo peggioramento del tempo sul Piemonte, con nuove precipitazioni a partire dalle zone montane e pedemontane occidentali e meridionali, diffuse già a metà giornata, su valori moderati o localmente forti sul settore appenninico occidentale e a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e sull'alto Piemonte, in ulteriore e marcata intensificazione su questi settori dalla tarda serata di domani e nella notte tra mercoledì e giovedì».

Previsti in calo i livelli idrometrici dei corsi d'acqua, mentre il Sesia incrementerà il Po a partire da Valenza, dove il fiume raggiungerà il livello di guardia, anche il mago Maggiore sarà interessato da un incremento fino alla giornata del 31 ottobre.

Per restare aggiornati sulle condizioni meteo e sulle eventuali allerta consigliamo di monitorare il sito di Arpa e il relativi bollettini nonché il canale della Protezione Civile regionale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter