Dove porto i bambini Torino Venerdì 26 ottobre 2018

Halloween 2018 a Torino, cosa fare e dove andare con i bambini

Torino - Streghe e zucche, mostriciattoli e fantasmi, dolcetti e incantesimi. La notte più cupa dell’anno si avvicina e a Torino dura tutta la settimana. C’è solo l’imbarazzo della scelta di dove andare a festeggiare Halloween con i bambini: si può scegliere di festeggiarlo a teatro o nei parchi, immersi tra letture da paura o giocando liberi nelle ludoteche, con uno spettacolo di magia o a una sfilata da brividi, passeggiando per il centro o guardando le stelle. Per chiedere Dolcetto o scherzetto il dress code mostruoso è d’obbligo, insieme a un pizzico di magia e meraviglia.

Sabato 27 ottobre al Circolo dei Lettori iniziano le danze macabre ma non troppo. Qui dalle 16 alle 17 si tiene il laboratorio per bambini (dai 5 anni in su) La Merenda Selvaggia di Halloween: Il Mistero della Casa del Tempo.

Dolciumi mostruosamente buoni? Il MAcA - Museo A come Ambiente domenica dalle 16 alle 18 tiene il laboratorio Caramelle a crepapelle!. I bambini dai 6 anni in su giocheranno con i colori per realizzare insieme tanti dolcetti da regalare ad amici e parenti.

Domenica 28 ottobre tappa alla Feltrinelli di Piazza Cln per un laboratorio a tema Halloween, ma anche al Borgo Medievale, dove dal 28 al 31 ottobre sarà possibile costruire maschere paurose.

Mercoledì 31 ottobre si entra nel clou dei festeggiamenti per la notte delle streghe. Nel pomeriggio dalle 16, al Museo del Cinema della Mole Antonelliana, grazie al Laboratorio di animazione Muovi, Scatta, Spaventa! grandi e piccini possono scoprire i segreti e la magia dei cartoni animati attraverso la sperimentazione di diverse tecniche di animazione, creando scene da brivido. Il Laboratorio, di due ore, è consigliato dai 6 anni in su.

Una magica caccia al tesoro è quello che vi ci vuole? Ecco Harry Potter e il Parco dei Segreti, che si svolge alle 17 al Parco del Valentino. Nel cuore del parco torinese i bambini (accompagnati dagli adulti) potranno scovare i protagonisti di Hogwarts e un gustoso tesoro all'ultima tappa. Tutti sono invitati a travestirsi, coprendosi bene e indossando scarpe comode.

Dalle 18 prende il via una festa in maschera all’aria aperta con street food al Quadrilatero Romano, in una delle piazze più belle di Torino, piazza Emanuele Filiberto. Per i più piccoli, dalle 18 alle 20 dolcetto e scherzetto per i più piccoli insieme ai trampolieri che animeranno la piazza. 

Halloween alla Casa Teatro - Se preferite stare al caldo, una serata da brividi vi aspetta dalle 20.30 alla Casa Teatro con lo spettacolo Escape Halloween con Olivia Ferraris, Francesca Donnangelo, Milo Scotton, gli artisti di ArteMakìa e alcuni allievi della Scuola di Circo Chapitombolo. Giochi, laboratori, truccabimbi, photo-set e una cascata di coriandoli vi faranno trascorrere un’indimenticabile festa dove il pubblico travestito è parte attiva dello show. 

Halloween all’Alfa Teatro - Cosa si nasconde nelle misteriose sale del teatro, un mago burlone o un fantasma? Servono tanti piccoli investigatori per srotolare il filo della matassa e risolvere tutti gli indovinelli, i giochi e le sfide che si nascondono nella stanza segreta. E in più chicken party con pollo e patatine per tutti e animazioni a tema. Ecco gli ingredienti della Baby Secret Room dell’Alfa Teatro, mercoledì 31 ottobre dalle 17 alle 22, festa adatta a tutti dai 0 ai 99 anni.

Per Halloween il bioparco immersivo Zoom di Cumiana diventa un Parco di brividi dove fare dolcetto o scherzetto, con un susseguirsi di eventi e festeggiamenti ogni giorno e di luoghi lugubri come la casa abbandonata, la Zombie Zone, il viale dei fantasmi e il suggestivo Cimitero delle Specie estinte. Sabato 27 e mercoledì 31 ottobre, in particolare, Zoom propone due cene tematiche da paura. In programma spettacoli con gli acrobati de Les Farfadais e speciali talk serali (Feeding Lontre, Holding Giraffe e I segreti delle Tigri).

Col calare delle ombre le vie di Moncalieri si riempiono di zombi, vampiri e lupi mannari per Hallloween a Borgo San Pietro: dalle 18 di mercoledì 31 ottobre in via Gian Battista Vico prende il via la festa di Halloween con sfilata, animazioni, musica e travestimenti. La partecipazione è gratuita. Sono previsti trucca bimbi, animazione e minigiochi a tema, stand di varie associazioni e food & drink. Alle 19 inizia la sfilata in maschera, alle 20 prende il via la caccia al tesoro da brivido che si conclude con le premiazioni alle 22.30, tra cui il premio per la maschera più paurosa.

Il Castello di Masino, Bene del Fondo Ambiente Italiano a Caravino (Torino) per tre sere diventa il Castello dello Spavento: mercoledì 31 ottobre, venerdì 2 e sabato 3 novembre dalle ore 20 alle 23 speciali percorsi animati in notturna, con attori che nei panni di personaggi storicamente esistiti evocheranno le vicende dell’antica dimora, mentre il labirinto settecentesco (secondo per dimensioni in Italia) sarà aperto per suggestive visite con effetti di luci e inquietanti presenze.

Una caccia mostruosa attende i più coraggiosi nel magico Fiabosco di Castellamonte (Torino), il parco emozionale tematico del Canavese. Qui si trova un mix tra una passeggiata naturale, un bosco di fate irlandese, un percorso avventura e uno spettacolo teatrale. E qui martedì 30 e mercoledì 31 ottobre i bambini possono prendere parte a una caccia al tesoro tra personaggi delle favole e strane presenze.

In zona corso Belgio, la libreria Therese organizza una Caccia al tesoro per i bimbi, che sono invitati insieme a genitori, nonni, zii e chi avrà voglia di mascherarsi e giocare insieme. Alle 17 ci si trova presso la Liberira Therese, spostandosi poi presso i vicini locali del Art Cadd, facendo dolcetto o scherzetto intorno all’isolato. L'incontro è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Suggestiva la proposta che la libreria Il Gatto Immaginario di Borgo San Paolo rivolge ai bimbi dai 5 ai 10 anni Fiabe al Buio. Teatro delle ombre, storie pop-up, una merenda mostruosa e una location dove vivere fiabe incantate in un’atmosfera sospesa, per capire la paura e non temerla più.

La giornata più terrificante dell’anno invade diverse ludoteche in giro per Torino. Alla Ludoteca dei Girini di Più SpazioQuattro, la Casa del Quartiere San Donato, dalle 17 in poi sarà gara per la maschera più terrificante, condita con letture spaventose e il doveroso dolcetto o scherzetto in quartiere. Anche qui vince la maschera più terrificante. Ingresso libero e gratuito. 

Alla Casa nel Parco, la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud, si comincia a festeggiare la notte delle streghe il pomeriggio di domenica 28 ottobre, dalle 15 alle 18,30. Truccabimbi, laboratorio Ombre mostruose (dai 5 anni in su), giochi vari, merenda per tutti e Halloween Book Party. Dalle 19.30 cena di Halloween alla Locanda nel Parco con prenotazione obbligatoria. Sempre alal Casa nel Parco, il giorno di Halloween l’appuntamento sarà dalle 16.30 alle 18.30: i bimbi sono attesi in ludoteca per il gioco libero e per creare dei paurosi mostri di Halloween. I partecipanti sono invitati a Portare dei rotoli di carta igienica, gli organizzatori pensano al resto.

Poco distante, festeggiamenti e un pomeriggio speciale anche a Cascina Roccafranca, che proseguirà in una notte, terrificante.

Al Fagioco Magico di Santa Giulia, dalle 18 si prepara un Halloween da paura, con truccabimbi, giro del quartiere alla ricerca di gustosi dolcetti, e dalle 20 di nuovo in ludoteca per cenare insieme, assistere allo spettacolo mostruoso delle Favole di Beba e partecipare al laboratorio Costruisci il tuo mostro da portare a casa.

Un’altra festa mostruosa con trucca bimbi, animazione, mago e baby dance è alla Ludoteca LudoNena, in via Madama Cristina. Buffet, posti limitati e prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre (per info: 393 2338000). Pomeriggio all’insegna di dolcetto o scherzetto con merenda, giochi e truccabimbi anche al centro Kokoro di via Bobbio. 

Anche i Bagni Municipali di via Morgari triplicano Halloween per i bambini e i genitori: c’è un Aperitivo mostruoso mercoledì 31 ottobre dalle 19 alle 22, dove tutte le creature incantate sono invitate con genitori ed amici al buffet dopo aver fatto dolcetto o scherzetto in tutto il circondario. Il giorno dopo, giovedì 1 novembre dalle 12.30 alle 14.30, è il turno del Pranzo mostruoso per i più coraggiosi. E infine, un tranquillo pomeriggio di esperimenti culinari (per bimbi dai 5 anni in su), a cucinare delle piccole mostruosità con il Laboratorio di Halloween

Dall'1 al 4 novembre Halloween invade anche GruCity, la piccola città all’esterno del centro commerciale Le Gru di Grugliasco (Torino) dove i bimbi dai 4 agli 11 anni possono sperimentare i lavori e i mestieri degli adulti e scoprire le proprie capacità attraverso il gioco. Con orari di apertura speciali per festeggiare Halloween (sarà aperta dalle 10.00 alle 20.00 i 12 edifici presenti in città ospiteranno laboratori mostruosi per far vivere ai bambini una festa indimenticabile.

Sempre dall'1 al 4 novembre, il Planetario Infini.to dedica quattro pomeriggi alle famiglie con bambini con un pauroso programma spaziale dedicato: promozioni sui biglietti, spettacoli in Planetario e la storica sfilata delle maschere di Halloween a tema astronomico. È possibile arrivare già mascherati oppure costruire il proprio costume in un’area appositamente allestita a partire dalle 17.00.

Potrebbe interessarti anche: , Scarabocchi: a Novara il festival per bimbi e famiglie. Il programma 2019 da Massimo Recalcati a Igort , Bagno al parco acquatico? Gli aquapark a Torino e in Piemonte , Boom di nascite al Bioparco Zoom: ecco tutti i nuovi cuccioli, dal lemure alla lontra , Dove andare e cosa fare con i bambini a Torino d'estate , Summer school e centri estivi per bambini a Torino tra musei, cinema e fotografia

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.