Buon compleanno Gianni Rodari: una festa della fantasia, con don Luigi Ciotti e il Castello di Rivoli

Torino, 19/10/2018.

23 ottobre 1920, ecco la data in cui nacque Gianni Rodari, celebre scrittore, pedagogista e poeta di origine piemontese (era infatti originario di Omegna). Un compleanno importante, che quest’anno Binaria ha deciso di festeggiare con una grande festa e un progetto dedicato ai più piccoli.

Con il suo linguaggio semplice, leggero, arguto, di comprensione immediata per i bambini, Gianni Rodari continua infatti, con le sue favole visionarie, a portare messaggi etici e politici fondamentali anche per i bambini e gli adulti di oggi. Il 2018 segna la partecipazione di Binaria alprogetto nazionale E se diventi farfalla, selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che sperimenta in 9 regioni italiane la creatività come risorsa per combattere la povertà. Ecco la scusa perfetta per organizzare una grande festa nel segno di Gianni Rodari.

Sarà un compleanno della fantasia, dell’immaginazione, del sogno che porterà in cielo su una meravigliosa Torta da condividere insieme. Per farlo si è costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare con ilDipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, il Primo Liceo Artistico di Torinoe il Gruppo Abele. Un gruppo di lavoro per mettere insieme etica ed esperienza artistica, bellezza e impegno sociale, anzi per ribadire che l’arte deve essere anche etica e che impegno sociale senza creatività, fantasia e bellezza non aiuta a sperare in un futuro migliore e più giusto.

Il gruppo di lavoro ha ideato una mostra, con tanti laboratori che ricreeranno la magia della favola di Rodari per grandi e piccini, per le scuole e per le famiglie. Non mancheranno pomeriggi in cui scrittori, librai, nonni leggeranno e racconteranno le loro storie insieme a quelle di Rodari.

Ecco il programma. Il 20 ottobre dalle ore 9:30 alle 12:30 verrà inaugurata l’iniziativa con la presenza di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e Libera; Alessandra Falconi, Coordinatrice nazione progetto “E se diventi farfalla”; Elisabetta Oggero, direttrice Primo Liceo Artistico di Torino; Anna Pironti, Responsabile capo Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli; Massimo Trombi, esperto di letteratura per bambini e libraio di Binaria. Durante l’inaugurazione, inoltre, le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli coinvolgeranno i presenti in una grande azione di pittura collettiva.

Sempre sabato 20 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 sarà inaugurata la mostra con workshop La torta in cielo. Con Luigi Ciotti, Alessandra Falconi, Elisabetta Oggero, Anna Pironti, Massimi Trombi per un programma condiviso con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea e il Primo Liceo Artistico di Torino. Per le scuole - nidi, materne, prima elementare – l’attività proseguirà dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; per le famiglie domenica 21 e 28 ottobre, sabato 27 ottobre dalle 11.00 alle 13.00.

Ma ci saranno anche i pomeriggi a Binaria, co: letture dedicate a Rodari con genitori, figli nonni e non solo. Martedì 23 ottobre alle 17.00 con lo scrittore Pino Pace, sabato 27 ottobre alle 17.00 con i librai di Binaria; martedì 30 ottobre alle 17.00 I nonni raccontano e si raccontano, con Rita Rosa, Luciano Tosco, Maria Varano. Sabato 3 novembre alle 17.00 letture con il linguaggio dei segni, con Nadia Brunasso, infine  domenica 4 novembre alle 17.00 Letture ad alta voce con i librai di Binaria.

Per informazioni e iscrizioni 0113841083 - 011537777, mail o web.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter