Japan Week, Festival del classico, la vigna in città: il weekend a Torino

Torino, 19/10/2018.

Sarà un weekend di pieno autunno quello che vedrà protagonista Torino dal 19 al 21 ottobre, con una rassegna di eventi tra cultura, tempo libero ed enogastronomia da non perdere.

Regina della stagione è infatti la vendemmia, che sarà celebrata in città da tanti eventi nel format Grapes in Town, la vendemmia in città, a cui si intreccerà anche Portici Divini alla sua seconda edizione. Assaggi, degustazioni, workshop con professionisti alla scoperte dei sapori dei vigneti autoctoni e non solo, in un vero e proprio percorso che si snoderà per la città.

Ma Torino sarà anche il palcoscenico di eccezione in questo weekend per dare il la alla Japan Week, la settimana dedicata al Giappone, paese ospite che porterà la sua cultura e le sue tradizioni sotto la Mole con tantissime occasioni per immergersi nel mondo del Sol Levante, dalle danze alla cerimonia del tè, dall’arte della scrittura agli assaggi a tavola.

Sarà invece un ritorno nell’Occidente dei grandi classici quello che propone il Festival del Classico, alla sua prima edizione a Torino e organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori. Tra una disputa filosofica, un libro e una riflessione sui temi politici e di attualità letti attraverso le parole universali dei classici, si alterneranno tra le sale di via Bogino, le Ogr, la Cavallerizza Reale e il Teatro Carignano tantissimi nomi noti tra cui Eva Cantarella, Luciano Canfora, Roberto Vecchioni, Alessandro Baricco nella ricerca comune del perché leggere i classici oggi.

Ma sarà anche un weekend di grande musica, con Luca Carboni in arrivo al teatro della Concordia di Venaria, e i Thegiornalisti che approderanno domenica 21 al PalaAlpitour. Al Palavela andrà invece in scena lo spettacolare show su ghiaccio del regista dei mondiali di calcio in Russia 2018, l’immortale storia di Romeo e Giulietta.

Il weekend del teatro ha un cartellone ricco in città e non solo: al Gobetti vanno in scena le repliche di Novecento, con Eugenio Allegri, mentre al Carignano è sul palco l’Arlecchino di Goldoni, Parole Note è un viaggio interiore con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato al Caffè Muller, mentre le suggestioni di Paolo Carta arrivano a Le Musichall e al teatro della Concordia c’è la favola di Pinocchio. Per i più piccoli Filobal, alla Casa Teatro Ragazzi.

Questo sarà anche il weekend del Premio Bottari Lattes Grinzane 2018: venerdì 19 ottobre al Teatro Busca di Alba si terrà la lectio magistralis di Antònio Lobo Antunes, mentre sabato 20 i finalisti parteciperanno alle 16.30 alla cerimonia di proclamazione del vincitore al Castello di Grinzane Cavour.

Il mondo dell’innovazione si vive a Settimo Torinese, con l’ultimo weekend del Festival della scienza,  e sabato 20 ottobre l’appuntamento col naso all’insù è al Planetario di Torino per Guarda che lune: Infini.to partecipa infatti all’International Observe The Moon Night 2018, l’evento mondiale dedicato all’osservazione della Luna.

Per i patiti di cinema, c’è View Fest al Cinema Massimo, la rassegna che apre la settimana della View Conference e che è dedicata alle migliori produzione dell’industria cinematografica e creativa mondiale, con blockbuster come Blackkklansam, l’ultimo film di Spike Lee, o il capolavoro Loving Vincent: the impossible dream. Mondo magico e fantasia saranno protagonisti anche a Giaveno con una due giorni interamente dedicata al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter: vetrine in festa, cosplayer, giochi ed eventi per una weekend di incanto a pochi chilometri da Torino.

Per restare aggiornati sugli eventi del weekend a Torino, consultate la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter