Famiglie al museo, Giornate Fai, Flor autunno: il weekend a Torino

Torino, 12/10/2018.

Weekend d’autunno a Torino, con tantissime iniziative e cose da fare alla scoperta di luoghi d’arte bellezza, e per vivere in prima persona il territorio.

La giornata di domenica 14 ottobre vedrà per esempio tornare l’iniziativa Famiglie al Museo, una giornata speciale pensata per scoprire e divertirsi nei tanti musei di tutta Italia con mamma e papà. Quest’anno la Giornata Nazionale per le Famiglie al Museo parte proprio dalla città di Torino, ambasciatore del progetto il MUSLI, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo, ma sono in realtà tantissimi i luoghi che per domenica organizzeranno laboratori, incontri e visite speciali dedicate ai bambini.

Sarà anche il weekend delle giornate FAI di autunno, con una carrellata di luoghi speciali, solitamente non accessibili al grande pubblico, aperti per l’occasione. Avete già pianificato dove andare? L’autunno sarà del resto protagonista anche in via Carlo Alberto e nelle zone limitrofe, che nel weekend ospiteranno l’edizione di stagione di Flor, la mostra mercato florovivaistica. Nuvole di colori caldi come le foglie degli alberi che impreziosiscono l’autunno, e tante idee per il giardinaggio e la vita all’aria aperta vi aspettano.

Agli appassionati di sport è dedicata Una corsa da Re, ultima tappa della Maratona Reale in quattro appuntamenti che dalla scorsa primavera ha coinvolto le regge sabaude. Le partecipazioni alla gara hanno superato il traguardo dei 7000 iscritti per una domenica che si svolgerà alla Reggia di Venaria e al Parco Naturale La Mandria, con 30 km per gli adulti, 21 e 10, e una camminata di 4. Spazio anche ai piccoli, perché sabato 13 ottobre Una corsa da re sarà anticipata dalla Corsa del Principino, alle ore 16.00 nei Giardini della Reggia sono attesi cento partecipanti in arrivo dalle scuole della provincia di Torino.

Fino a domenica 14 ottobre proseguono i giorni dedicati al design con Torino Graphic Days e i suoi tanti appuntamenti, mostre e incontri. E se volete rabbrividire, il ToHorror Film Fest è l’appuntamento col cinema che fa per voi, con un programma fitto tra lungo e cortometraggi, presentazioni e workshop.

Su il sipario a Torino per Le Musichall, il teatro dedicato al varietà e alla magia recentemente inaugurato da Arturo Brachetti. Il via di stagione sarà proprio il 12 ottobre, con una dedica speciale a Gipo Farassino. In scena la prima di stagione anche per il Teatro Stabile, sul palco Arlecchino servitore di due padroni. Al TPE via al nuovo anno di spettacoli con Paolo Rossi, ne Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles. Agli amanti della musica elettronica, Torino Movement Festival dedica una due giorni con le performance dei migliori musicisti e Dj internazionali, con l'intento di rappresentare l’evoluzione della cultura musicale contemporanea.

Agli appassionati della danza è dedicata Parete Nord, spettacolo parte del progetto Vertigine di TorinoDanza, che proseguirà con La Spire e First Love, mentre sempre all’arte coreutica è rivolta la ricerca del Festival Grugliasco In Danza.

Se avete voglia di girare per la città, perché non perdersi tra le curiosità, le stranezze e i colori che affollano le vie di Borgo Dora? Domenica 14 ottobre torna il Gran Balon, edizione speciale del celebre mercato delle pulci torinese. Poco distante, al Cortile del Maglio, la simpatica iniziativa del torneo di calciobalilla.

Per chi voglia uscire poco fuori Torino, invece, ingresso speciale a un euro nella serata del 12 ottobre per la Reggia di Venaria, che festeggia così, con questo omaggio, il suo compleanno con i visitatori, e una grande festa tutta dedicata alle origini della FIAT 500 a Stupinigi.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend torinese, è possibile visitare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter