Torna il treno del foliage: viaggio nei colori dell'autunno tra Piemonte e Svizzera

Torino, 03/10/2018.

Torna il Treno del foliage: viaggio nelle meraviglie d'autunno in un lento percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Dal 13 ottobre al 4 novembre un biglietto speciale abbina le viste a omaggi e degustazioni di prodotti tipici tra Piemonte e Svizzera.

Il Treno del Foliage viaggia sui binari di una delle linee ferroviarie storiche di collegamento tra Italia e Svizzera, 52 km di visioni spettacolari tra Domodossola e Locarno. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, capolavoro di ingegneria inaugurato nel 1923, è una linea a scartamento ridotto sempre attiva, 365 giorni all'anno e collega il cuore antico della Val d'Ossola, Domodossola, all'elegante Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, attraverso i paesaggi della Valle Vigezzo e delle Centovalli.

Un'occasione per ammirare a bordo dei trenini panoramici i paesaggi infiammati dai colori autunnali e visitare borghi dalle storie secolari: programmando alcune soste golose, grazie alle numerose convenzioni con produttori e ristoranti.

È possibile acquistare i biglietti (le disponibilità sono limitate e valide solo per il periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 4 novembre 2018) sul sito ufficiale e nelle biglietterie di Domodossola e Locarno: il singolo biglietto prevede un viaggio a/r (in uno o due giorni) sull'intera linea e include nella tariffa una sosta nel viaggio di andata e una nel viaggio di ritorno, per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario.

Inoltre, presentando il biglietto presso gli operatori convenzionati, si potranno ottenere in omaggio alcuni prodotti tipici di quest'area alpina incastonata tra laghi e monti: cioccolato, salumi e tomini artigianali, birre e vini locali, prodotti di pasticceria a km 0, mieli, confetture, insieme a proposte speciali di hotel, B&B e ristoranti che coccoleranno i viaggiatori con omaggi e sconti. Le promozioni sono pubblicate  sul sito ufficiale e riguardano le località di Domodossola, Santa Maria Maggiore e Locarno.

Il viaggio può iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, l'ossolana Domodossola o la ticinese Locarno.

Domodossola, il capolinea italiano, racchiude nel suo centro storico tanti gioielli e perle nascoste, tra cui spicca la Piazza Mercato. Per i più piccoli, il fine settimana è ricco di eventi su misura per loro con Bimbindom, sabato 13 e domenica 14 ottobre; per gli appassionati d'arte si può visitare la mostra  De Chirico. De Pisis. La mente altrove, a Palazzo San Francesco, visitabile fino al 31 ottobre.

Locarno, capolinea svizzero, è una elegante e moderna cittadina adagiata sulla sponda ticinese del Lago Maggiore, ma il suo cuore è antico, tra viuzze e piazze nella parte vecchia della città a due passi dalla meravigliosa piazza Grande. E per gli amanti dell’enogastronomia è possibile partecipare alla 19esima edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in programma fino al 21 ottobre.

Lungo il tragitto, una fermata a Santa Maria Maggiore è d'obbligo, alla scoperta di un borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: da visitare il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo, che racconta la vera storia dell'Acqua di Colonia, nata proprio qui (entrambi i musei saranno aperti tutti i weekend in occasione del Treno del foliage). E ancora gli eventi, come Fuori di Zucca, il 20 e 21 ottobre, occasione ghiotta e divertente per scoprire questo borgo vestito d'arancio. Nei weekend del Treno del Foliage sono inoltre previste speciali visite guidate al borgo e alle sue caratteristiche frazioni.

Meritano una visita anche i paesi vigezzini di Malesco (splendido borgo Bandiera Arancione Touring Club che ospita il Museo della Pietra Ollare e degli Scalpellini), Villette (il piccolo paese delle meridiane) e Re (celebre per il maestoso Santuario della Madonna del Sangue). Nelle Centovalli da visitare Intragna, con il suo Museo etnografico delle Centovalli e Pedemonte.

I biglietti per il Treno del foliage sono in vendita sul sito o presso la biglietteria FART a Locarno o la biglietteria SSIF a Domodossola. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: 0324 242055 (biglietteria di Domodossola) 091 7560400 (biglietteria di Locarno).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter