ToHorror 2018 a Torino: il programma completo

Torino, 27/09/2018.

Il TOHorror Film Fest giunge alla sua 18° edizione proseguendo il cammino evolutivo che lo ha caratterizzato fin dagli albori. Un cammino che, pur avendo come bussola il cinema horror e l'immaginario fantastico, non teme di deviare in altri territori. Il festival arriva così nel 2018 con la voglia di rimettersi in gioco ancora una volta e ampliare ulteriormente gli orizzonti, portando con sé novità importanti e il desiderio sempre vivo di essere un evento eterogeneo, multiforme, rivolto a chiunque. Dal 10 al 14 ottobre 2018 saranno due le sedi: il Blah Blah Cineclub di via Po e il Cinema Massimo di via Verdi.

Cinema di genere, sì. Ma anche tanto altro, e il programma di quest'anno viaggia in direzione di una varietà di proposte e discipline artistiche che possa comporre un quadro in grado di fornire svago, spazi di confronto e riflessione, chiavi di lettura della realtà contemporanea, senza attenersi a un range ristretto di forme espressive facilmente catalogabili.

Uno sguardo a tutto tondo, attivo e alternativo, ben rappresentato dalla sezione lungometraggi i cui film (in concorso e fuori concorso) disegnano una mappa geografica, culturale e sociale che passa dal Messico all'Iran, dalla Francia all'Australia, dal Giappone a Cuba e oltre, scandagliando luoghi, costumi, conflitti, scuole di pensiero, situazioni politiche, stati delle cose.

Si muove nello stesso senso la sezione cortometraggi, dove una nutrita compagine di giovani autori italiani sfila accanto a registi internazionali in grado non solo di fornire con i propri lavori un termometro della salute cinematografica oggigiorno, ma anche di confermare quanto l'immaginario fantastico sia ancora uno degli strumenti più adatti per misurarsi con l'attualità. Infine, la sezione animazioni: un giro di giostra fra le tecniche e gli umori più diversi, a riprova (semmai ce ne fosse bisogno) di quanto il cinema d'animazione sia uno dei media più maturi, creativi e liberi di questi tempi.

Altrettanto folto e vario il cartellone offscreen. Al Blah Blah Cineclub saranno numerosi gli incontri dedicati alla letteratura, affiancati da focus dedicati ai fumetti, ai videogames, alla musica, alle professioni del cinema e molto altro, per un programma che forse mai come in questa edizione del festival traccerà percorsi dentro e attorno i campi più disparati della cultura e dell'intrattenimento.

La selezione fuori concorso 2018 conta cinque film e si apre con il vincitore della scorsa Quinzaine des Réalisateurs: Climax di Gaspar Noé, uno dei registi più visionari e divisivi degli ultimi anni, capace di creare scandalo (come nel caso di “Irréversible”, con Monica Bellucci e Vincent Cassel) quanto di proporsi al pubblico con uno stile personale e sempre riconoscibile. Al suo fianco ci sarà Dog di Samuel Benchetrit, commedia nera già a Locarno 70, lontana parente del Dogman di Garrone, con Vanessa Paradis e un formidabile Vincent Macaigne. Ci sarà poi Laissez Bronzer les Cadavres della coppia (nell'arte e nella vita) Hélène Cattet & Bruno Forzani, folle pulp psichedelico tratto da un romanzo di Jean-Patrick Manchette, forte dei passaggi a Locarno e Toronto. Dal Sundance arriva invece Summer of 84, del trio di registi canadesi RKSS, che fra thriller e racconto di formazione rispolvera le atmosfere anni '80 ibridando “Stranger Things” e Hitchcock. Chiude il cartellone Housewife, il nuovo film di Can Evrenol, giovane regista turco divenuto di diritto con il precedente “Baskin” una delle più belle rivelazioni dell'horror contemporaneo, e che qui conferma l'influenza diretta del cinema di genere italiano già dichiarata nell'opera prima.

Sono 42 i film in programma in questa edizione 2018, con 13 lungometraggi, 29 corti. 4 le sezioni di concorso, oltre ai lunghi e ai corti, anche animazioni e sceneggiature. E ancora, 4 incontri letterari, un focus fumetti, e uno sui videogames, passando per una masterclass, un concerto e uno spettacolo di magia, con due festival gemellati. Per restare aggiornati sul programma, potete visitare il sito di ToHorror Film Fest 2018

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter