Weekend Torino Venerdì 21 settembre 2018

Il weekend a Torino tra Salone del gusto e Giornate Europee del Patrimonio

© Alessandro Vargiu - Archivio Slowfood

Torino - È davvero ricco il weekend torinese che trascorrerà dal 21 al 23 settembre nel passaggio stagionale dall’estate all’autunno, e così mentre il caldo e l’abbigliamento sono ancora quelli dell’estate, la città si anima dei tantissimi eventi del Salone del Gusto Terra Madre 2018, candidandosi a diventare una vera e propria città del gusto, con il cuore pulsante al Lingotto e all’Oval e tante iniziative sparse per tutta la città. Ma non si sola cultura e alimentazione è fatto questo weekend, che coincide anche con le Giornate Europee del Patrimonio e le tante possibilità di scoprire tesori artistici con visite guidate a Torino e dei dintorni.

Per chi fosse interessato a un’immersione colorata e profumata nelle cucine e nei prodotti del mondo, la meta prediletta è il Lingotto Fiere, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi e aperto dal 20 al 23 settembre fino a notte, lunedì ultimo giorno fino alle 19.00. Ricchissimo il programma, tra appuntamenti istituzionali e didattici, ma anche laboratori del gusto e giochi per i più piccoli. Il gusto travalica i confini del Lingotto e arriva anche in città con un altrettanto goloso programma che sfiora tutti i quartieri, quello di Salone del Gusto IN, e con tante iniziative parallele, come quelle in Piazza Castello, come per esempio le aperture speciali fino al lunedì 24 settembre infine per i Musei Reali, che ospitano nella corte d’onore l’enoteca del Salone del gusto.

Numerosi i festival teatrali che debutteranno questo weekend, tra arti performative, workshop, incontri e laboratori sui temi del contemporaneo, tra cibo, migrazioni e integrazioni. Con un viaggio alle Svalbard partirà per esempio la venticinquesima edizione di ISAO Festival, mentre tra ambiente, sostenibilità e cibo si muovono gli eventi di Earthink Festival. Al Festival delle Migrazioni, alla sua prima edizione, arriveranno tante occasioni di riflessione e due eventi speciali come l’incontro con Amitav Ghosh, premiato autore che si è occupato di temi ambientali, e lo spettacolo con Ottavia Piccolo.

Le Giornate Europee del Patrimonio coinvolgeranno numerose realtà cittadine e non solo, previste visite speciali al Museo Accorsi Ometto, al Museo Egizio, al MAO, e ancora al Museo del Cinema, al Museo del Risorgimento e nei poli della Fondazione Torino Musei, fino al Musli con speciali appuntamenti per i piccoli e alla novità costituita dalla chiesa paleocristiana di San Secondo, nella Nuvola Lavazza.  Visite e possibilità di scoperta anche poco distante da Torino al Castello di Miradolo per esempio o per il progetto Città e Cattedrali.

Se siete in cerca di mostre e novità, ha appena inaugurato a Camera, centro italiano per la fotografia, la colorata mostra Camera pop, a cavallo tra fotografia e pop art, tra Richard Hamilton e Andy Warhol, mentre nelle diverse sedi tra Torino e Piemonte potrete ammirare alcuni capolavori italiani di 100% Italia. Ancora, se vi appassiona la musica africana contemporanea, è imperdibile l’appuntamento di sabato 22 settembre alle OGR con Tony Allen & Jeff Milss.

Appassionati di moto, il weekend è la vostra occasione per visitare il Torino Custon Show,  mentre per una pausa rilassante a spasso nella storia del branding italiano, vi aspettano visite speciali a Terrazza Martini e per un giro di shopping insolito ci sarà Una storia tra le mani, al suo primo appuntamento post estivo in piazza Carlo Alberto. Poco fuori Torino, addio all’estate in festa a Grugliasco con un evento ricco di musica, scrittura e incontri.

Per non perdere nemmeno un eventi del fitto weekend torinese, è possibile consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film