Musei Reali di Torino: l'enoteca del Salone del Gusto e le aperture speciali

Daniele Bottallo

Torino, 19/09/2018.

Dal 20 al 24 settembre i Musei Reali di Torino accolgono la XII edizione del Salone del Gusto –Terra Madre 2018 ospitando l’Enoteca nella Corte d’Onore di Palazzo Reale.

Per l’occasione sono previste aperture serali venerdì 21, con ingresso a 3 Euro, e sabato 22 a 1 Euro con orario 20 – 23, oltre all’apertura straordinaria di lunedì 24 settembre. Venerdì sera, sabato tutto il giorno e domenica pomeriggio sono aperte al pubblico le Cucine Reali. Sono gli ultimi giorni per visitare in Biblioteca Reale anche la mostra La cucina di buon gusto, un viaggio tematico intorno al cibo per mostrare l'arte della buona tavola a corte, e in Galleria Sabauda Il silenzio sulla tela. Natura morta spagnola da Sánchez Cotán a Goya.

Sabato alle 21 in Galleria Sabauda, musiche strumentali dal Rinascimento al Barocco vengono proposte in un’insolita combinazione di strumenti antichi e moderni dall’ensemble Canavisium Moyen Age, che fanno da contrappunto alla natura silenziosa dipinta sulle tele. Il suono del liuto, delle percussioni e del sax si alterna alla voce dello storico dell’arte, a disposizione del pubblico per svelare l’importanza e il significato dei quadri esposti.

I Musei Reali rimangono chiusi martedì 25 settembre per recuperare il giorno di riposo.

All’interno della cornice suggestiva di Palazzo Reale, l’Enoteca propone ai visitatori più di seicento etichette del Progetto Vino, selezionate tra i migliori produttori italiani. A raccontare i vini e seguire le degustazioni per il pubblico anche quest’anno saranno i sommelier Fisar. Insieme alla scelta di vini proposta dell’Enoteca, un programma di eventi e degustazioni ad hoc anima gli spazi della Corte di Palazzo Reale durante tutte le giornate del Salone del Gusto.

Le informazioni sulle degustazioni si trovano sul programma ufficiale del Salone del Gusto-Terra Madre alla voce Enoteca–Palazzo Reale. I visitatori dei Musei Reali muniti di biglietto intero (12 Euro) hanno diritto a uno sconto sulle degustazioni e, presentando alla biglietteria dei Musei Reali il ticket della degustazione, i visitatori dell’Enoteca possono fruire dell’ingresso a tariffa speciale (10 Euro anziché 12).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter