A Torino Spiritualità arriva il distributore automatico di poesia

Torino, 18/09/2018.

Il Distributore Automatico di Poesia, ideato nel 1994 da Daniela Calisi, sarà a Torino Spiritualità, dal
26 al 30 settembre 2018.

Il DAP sarà presente nella sua prima versione, si tratta di un distributore automatico di palline trasparenti,
normalmente contenenti piccoli gadget, utilizzato invece per proporre testi poetici inediti. Il distributore nasce dall'esigenza di proporre la poesia come bene di consumo di massa e sperimentare forme innovative di distribuzione e promozione della lettura.

Esposto per la prima volta nel 1994 all'Università di Torino, da allora ha sempre suscitato l’interesse di diversi soggetti, coinvolti a diverso titolo nella promozione della lettura, sia nel pubblico sia nel privato.
Negli anni l’idea del distributore non ha perso la sua forza, che unisce semplicità e originalità: uno strumento efficace di promozione della poesia di facile utilizzo, accessibile a tutti ed è stata utilizzato in diversi a Festival e manifestazioni poetiche e letterarie. Il DAP 1 è il primo di una serie di sperimentazioni e progettualità letterarie innovative: il progetto, la sua storia e quella dei diversi Distributori si possono scoprire online.

Per Torino Spiritualità è stata realizzata un'edizione speciale con poesie sul tema dell'edizione 2018
Preferisco di no, scritte ad hoc dai poeti aderenti alla Lega Italiana Poetry Slam. I poeti che hanno partecipato con almeno cinque testi indediti ciascuno, pensati sul tema della manifestazione sono: Serena Artom, Francesco Bastianon, Luca Bernardini, Arsenio Bravuomo, Francesco Deiana, Sergio Garau, Stella Iasiello, Rolando Piacentini, Mauro Piredda, Francesca Saladino.

Il distributore e le poesie - al costo di un euro l'una - saranno al Circolo dei Lettori, vicino alla biglietteria di Torino Spiritualità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter