Leggermente: a Torino una stagione di incontri e letture con Deaglio, Maggiani, Morante

Torino, 17/09/2018.

Si apre all'insegna della lettura, con le parole di Umberto Eco la nona edizione di Leggermente: «Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni... Perché la lettura è un’immortalità all’indietro».

Il progetto di Cascina Roccafranca, Sistema Bibliotecario Urbano, Biblioteca civica Villa Amoretti e Libreria Gulliver dal 2011 promuove infatti iniziative, eventi e incontri che ruotano intorno ai libri e alla lettura condivisa, e anche quest'anno tornerà con tante proposte per tutti i gusti.

Leggermente nasce nel 2010  con l’obiettivo di promuovere la lettura fra gli adulti, attraverso i gruppi di lettura. Nel corso degli anni oltre ad allargarsi territorialmente e ad altri destinatari, è diventata un’iniziativa  in grado di rispondere al bisogno delle persone di incontrarsi, di “fare insieme”, di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale del proprio quartiere. Un progetto capace di mettere in rete risorse, competenze e soggetti diversi.

L’edizione 2018-2019 coinvolge, oltre ai promotori, la Circoscrizione 4 -Parella, Campidoglio e San Donato e vede la collaborazione della casa del quartiere + Spazio Quattro, delle librerie - La Gang del pensiero e La città del Sole e la rete di scuole Torino Rete Libri.

Anche quest’anno il progetto apre con un incontro di prestigio che vedrà protagonista, giovedì 27 settembre alle ore 18.00 in Cascina Roccafranca Enrico Deaglio per presentare Patria 1967-1977 (Feltrinelli), che ripercorre le storie note e meno note di un decennio importante che ha segnato pesantemente la storia della nostra Repubblica. 

Tra i successivi appuntamenti di Leggermente, sabato 29 settembre alle ore 11.00 alla Biblioteca Civica Villa Amoretti per la prima volta un evento di Torino Spiritualità: Rossella Milone presenterà infatti Cattiva (Einaudi), un romanzo potente e diretto sul tema della maternità.

Sabato 20 ottobre alle ore 21.00 a + SpazioQuattro Maurizio Maggiani inaugura in Circoscrizione 4 con il suo libro freschissimo di stampa L'amore (Feltrinelli), il racconto della giornata di uno sposo che in una notte ripercorre i suoi amori.

Giovedì 8 novembre alle ore 18.00 alla Biblioteca Civica Villa Amoretti Leggermente avrà l’onore di ospitare l’attrice Laura Morante, autrice del libro di racconti Brividi immorali. Racconti e interludi (La nave di Teseo), col quale esordisce in campo letterario.

Mercoledì 21 novembre alle ore 18 alla Biblioteca civica Cesare Pavese Emanuela Canepa, vincitrice del Premio Calvino, presenterà L’animale femmina (Einaudi), un romanzo che mette a nudo le fragilità e le contraddizioni di uomini e donne.

Con questi primi incontri si chiude la prima fase di Leggermente rivolta ai gruppi di lettura. Seguiranno i programmi dettagliati di Leggermente in Famiglia, Leggermente in Blu e Leggermente in Classe. Prosegue in questa edizione Leggermente in Blu: insieme a operatori specializzati, i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di ascoltare, leggere, toccare, interagire con le pagine dei libri, creando momenti unici e speciali. Tornerà anche Leggermente in classe, che coinvolgerà circa 60 classi delle medie inferiori e superiori del territorio e Leggermente in Famiglia che propone una serie di iniziative - dai laboratori di lettura per i più piccoli ai brunch domenicali - rivolte ai bambini in età prescolare e scolare e ai loro accompagnatori.

Insieme a questi importanti progetti prosegue quella che ormai è la tradizione di Leggermente: gli incontri tra i gruppi di lettura e gli autori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter