Photo Marathon 2018: la maratona fotografica arriva a Torino

Torino, 17/09/2018.

Domenica 30 settembre nella centralissima Piazza Palazzo di Città prenderà il via la Torino Photo Marathon, la maratona fotografica della Città di Torino, giunta quest’anno alla sesta edizione. La formula rimane la stessa: nove temi fotografici e un tema video per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività.

La Torino Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio al quale possono partecipare tutti gli appassionati dotati di qualunque mezzo fotografico digitale.

L’appuntamento è per domenica 30 settembre al Click Point allestito in Piazza Palazzo di Città. Partenza della Torino Photo Marathon ore 10.00.

Durante l’arco della giornata veranno assegnati tre temi fotografici ogni tre ore (temi segreti fino al momento del rilascio) per un totale di nove temi, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi inusuali e punti di vista originali della città.

Quest’anno sarà presente anche una categoria video in collaborazione con Nikon. Un tema video verrà svelato ad inizio giornata. Videomaker e partecipanti potranno dar così sfogo alla propria creatività anche utilizzando il linguaggio video. Una nuova stimolante sfida: un tema video, una città, una giornata a disposizione per girare e raccontare la propria storia.

I fotomaratoneti potranno partecipare solo alla categoria Foto, solo alla categoria Video o ad entrambe e dovranno caricare i loro scatti e il loro video entro la mezzanotte del giorno successivo (lunedì 1 ottobre) nella loro area riservata.

 Partecipare è facile: basta iscriversi sul sito ufficiale. La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende il kit di gara, la maglietta ufficiale dell’evento e la prova gratuita delle attrezzature. Oltre venti i premi in palio tra cui: macchine fotografiche, workshop, attrezzature fotografiche, buoni acquisto, abbonamenti e tanto altro.

In esclusiva per gli iscritti alla Torino Photo Marathon la prova gratuita per tre ore delle attrezzature messe a disposizione da Canon, Fujifilm, Nikon e Manfrotto. Un’occasione imperdibile per toccare con mano e mettere alla prova sul campo le attrezzature fotografiche che state sognando. Nikon metterà a disposizione anche le sue attrezzature video.

I possessori di Canon Pass che si recheranno al gazebo Canon con il loro QR Code, potranno scoprire tutti i vantaggi riservati agli iscritti al programma Canon Pass.

 Parallelo alla maratona fotografica è il progetto #vistadaqui, nato per coinvolgere i cittadini nel racconto di Torino e per valorizzare i luoghi e gli eventi sostenuti dalla Compagnia di San Paolo.

Durante la Torino Photo Marathon chi utilizzerà l’app di #vistadaqui per condividere le proprie foto sarà candidato alla menzione speciale #vistadaqui che permetterà di vincere uno smartphone Huawei P20 4G – 128GB.

Non è finita qui: grazie alla partnership con Abbonamento Musei all’interno dei kit di gara i partecipanti troveranno anche uno speciale sconto a loro dedicato per acquistare l’Abbonamento Musei Torino Piemonte ad una tariffa agevolata.

 Ecco il programma completo della giornata.

Domenica 30 settembre  

  • ore 9 – apertura Click Point, ritiro kit di benvenuto
  • ore 10 – consegna dei primi 3 temi e 1 tema video
  • ore 13 – consegna dei successivi 3 temi fotografici
  • ore 16 – consegna ultimi 3 temi fotografici

Lunedì 1 ottobre  

  • ore 23.59 – termine ultimo per caricare foto e video

 L’hashtag ufficiale dell’evento è #torinoPM. Per informazioni: info@italiaphotomarathon.it

 La Torino Photo Marathon è la sesta tappa del Tour 2018 di Italia Photo Marathon, che toccherà quest’anno sette città: Genova, Firenze, Roma, Reggio Emilia, Milano, Torino e Palermo.

Inoltre ci sarà la  possibilità di provare gratuitamente le fantastiche attrezzature dei nostri partner Canon, Fujifilm, Manfrotto e Nikon.

L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon, con il patrocinio della Città di Torino e di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Official Sponsor Tour 2018: Canon, Fujifilm, Manfrotto e Nikon

City Sponsor: Authos, IREN

City Partner: Compagnia di San Paolo

Radio Ufficiale: RadioGRP

MOBILITA’ SMART E SOSTENIBILITA’

I partecipanti saranno liberi di muoversi in città, con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon, privilegiando la mobilità smart: un TRAM STORICO sarà messo a disposizione dei fotomaratoneti grazie alla collaborazione con ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) per muoversi in città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter