Terra Madre Salone del Gusto 2018 a Torino: i luoghi e il programma

Alessandro Vargiu - Archivio Slowfood

Torino, 17/09/2018.

Terra Madre Salone del Gusto torna dal 20 al 24 settembre 2018 a Torino con una nuova formula, ancora una volta destinata a sorprendere.

Food for Change è il tema di un’edizione come sempre diffusa e aperta, che individua nel cibo il più potente strumento per avviare una rivoluzione lenta, pacifica e globale, partendo dai piccoli cambiamenti e dalla consapevolezza delle materie prime. La manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito, giusto e sano per tutti rimodella quindi i propri confini per offrire alle centinaia di migliaia di visitatori e agli espositori e delegati provenienti da tutto il mondo un’esperienza ancora più appagante.

L’intento è coinvolgere nei cinque giorni il più ampio numero di partecipanti, creando di fatto un nuovo evento a partire dal meglio dell’esperienza del 2016, che ha visto la manifestazione propagarsi nel centro della città di Torino, arricchito dalla facilità di visita che le edizioni sino al 2014, raccolte all’interno di Lingotto Fiere, hanno sempre permesso.

L’evento si diffonderà in tutto il Piemonte grazie alle occasioni di scambio con i delegati ospiti nelle famiglie delle 120 Città di Terra Madre e i Tour DiVini, 15 itinerari (organizzati dal 15 al 30 settembre insieme alle Condotte Slow Food) per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche della regione e gustare i prodotti più significativi nei luoghi in cui nascono.

Tre le sedi ufficiali: Lingotto Fiere, Piazza Castello, Nuvola Lavazza. Ma Torino saranno tantissimi gli eventi - organizzati da enti e associazioni e con il coinvolgono di tantissimi quartieri, a partire da Mirafiori e San Salvario – che rientrano nel programma ufficiale.

Lingotto Fiere accoglie due tra le più significative novità di questa edizione: le cinque grandi aree tematiche #foodforchange, costruite insieme ai delegati della rete; le cucine di strada e le birre artigianali, allestite nello spazio antistante l’Oval per consentire ai visitatori di fruirne anche dopo la chiusura serale dei padiglioni che ospitano il grande Mercato italiano e internazionale.

#Foodforchange dedicherà le cinque aree a Slow Meat, Slow Fish, Cibo e salute, Semi, Api e insetti presentano un ricchissimo programma tra Conferenze con esperti del calibro di Maria Canabal, fondatrice e presidente del Parabere Forum, e Amitav Ghosh, scrittore, giornalista e antropologo indiano, forum con i delegati della rete di Terra Madre e percorsi interattivi in cui divertirsi e mettersi alla prova.

Moltissimi i Laboratori del Gusto che solleticano il palato, in cui assaggiare le “verdure di mare” e i mille usi della banana in cucina, ma anche la Scuola di cucina e, per gli appassionati di dolci e lievitati, la Fucina pizza e pane. . Da non perdere la Piazza del Gelato animata da Alberto Marchetti. Per una pausa letteraria ci sarà lo stand di Slow Food Editore, dove sfogliare le ultime novità della casa editrice.

All'Oval si troverà l’Arena di Terra Madre, lo spazio dedicato a migranti, giovani e popoli indigeni in cui ascoltare le storie, conoscere i progetti e condividere le loro tradizioni. Oltre 40 cuochi si alternano alla Cucina di Terra Madre, in cui gustare i piatti tipici di ogni continente, mentre di fronte troviamo la Caffetteria dei Presìdi per bere una buona tazzina con i migliori chicchi tutelati da Slow Food. Non mancheranno i Presìdi italiani e internazionali o la via animata dai produttori dei Mercati della Terra dal Nord al Sud Italia.

L’Oil bar darà la possibilità di degustare “l’oro verde” delle diverse regioni italiane grazie ai suggerimenti degli esperti della guida agli Extravergini di Slow Food. Sempre all’Oval, degustazioni guidate dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e conferenze con professori ed esperti.

In città, Palazzo Reale ospita l’Enoteca, con oltre 600 etichette, tra cui 130 Chiocciole della guida Slow Wine; tutti i 220 vini premiati dal concorso Mondial des vins extrêmes organizzato dal Cervim e dedicato alla viticoltura eroica; 100 Triple A proposte da Velier, tra cui il Presidio georgiano dei vini in anfora, e molto altro.

Insieme all'Enoteca la piazzetta Reale ospita anche il Punto Mixology e i 16 Food truck, perfetti per una pausa golosa. L’Enoteca e i Food truck sono aperti tutti i giorni a partire dalle 12 e fino a mezzanotte (tranne lunedì) insieme al programma di attività messo a punto dalla Regione Piemonte che prevede, tra le altre cose, concerti, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali, come quello di sabato 21 che ha per protagonista il Leone d’Oro alla carriera 2018 Antonio Rezza.

La Casa Slow Food Piemonte si troverà in via Garibaldi angolo piazza Castello, spazio per dibattiti. Ma per la città si snoderà anche il calendario di Terra Madre IN: un ricchissimo programma di oltre 200 gli eventi per tutta la famiglia organizzati al di fuori degli spazi espositivi da associazioni, musei, fondazioni e parchi. Ci sarà per esempio il festival delle Migrazioni Siediti vicino a me in zona Porta Palazzo, ma anche i laboratori di pasta fresca con le anziane di Mirafiori. I bimbi di ogni età sono attesi, tra gli altri, al Museo del Risparmio per la Merenda con furto, o al Museo Egizio per indagare sulle abitudini degli antichi Egizi con Una fame da oltretomba!

Ricco di spunti è il palinsesto della Nuvola Lavazza che, oltre a una serie di appuntamenti dedicati al mondo del caffè e alle sue evoluzioni culturali e gastronomiche, propone conferenze, come quella con gli chef, protagonisti di una cucina sostenibile, Olivier Roellinger, Pierre Thiam e Claudia Albertina Ruiz Sántiz, e presentazioni di libri come le ultime pubblicazioni Con tutti i miei sensi di Alice Waters per Slow Food Editore e la collana Terra Futura, per rileggere gli attualissimi testi degli autori del Club di Roma, edita insieme a Giunti.

La sera infine Appuntamento a Tavola con grandi chef nella Sala dei 200 di Eataly e, per gli under 35, al Cambio con Matteo Baronetto.

Programma completo e informazioni sul sito di Terra Madre Salone del Gusto 2018.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter