Ztl chiusa al traffico, festa dei vicini, To Play: il weekend a Torino

Alessandra Chiappori

Torino, 14/09/2018.

Arriva un nuovo weekend pieno di eventi e proposte culturali per ogni gusto a Torino e in Piemonte. Mentre le temperature non minacciano ancora con grigiori e freddi autunnali, la proposta della città da venerdì 14 a domenica 16 settembre offre come sempre l’imbarazzo della scelta. Oltre a numerosissimi eventi pensati per bambini e famiglie, ci sarà infatti occasione di vivere all’aria aperta, di ascoltare musica, esplorare mondi e conoscere meglio il proprio quartiere.

Domenica 16 settembre prenderà per esempio il via la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Le iniziative della città sono tante e si estenderanno fino al 22 settembre, ma l’evento clou sarà certamente la chiusura della ztl centrale al traffico privato dalle 10 alle 18 di domenica 16 settembre

Per il dodicesimo anno consecutivo la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini: l’appuntamento torinese è per sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 con tante manifestazioni nei diversi quartieri della città. E a proposito di quartieri, sarà festa nella Circoscrizione Tre, con un evento dedicato a tema libri e scrittori: Quattro passi nella Tre vedrà la partecipazione di editori, librai e autori tra cui Enrica Tesio, Bruno Gambarotta e Alessandro Perissinotto.

Intanto ai Murazzi del Po prosegue fino a domenica Proxima, la rassegna di musica e dibattiti promossa da Leu con tanti ospiti d’eccezione e una chiusura impreziosita da Michela Murgia. Al Parco della Tesoriera weekend per grandi e piccini all’insegna del gioco grazie alle postazioni allestite sabato e domenica da To Play e dedicate ai cosplayer e a tanti e diversi giochi di ruolo e da tavolo. Al Palavela appuntamento per gli amanti dei tatuaggi con la tattoo convention.

Weekend artistico dedicato ai nuovi linguaggi: alla data art gallery Wild Mazzini inaugura infatti un nuovo ciclo di mostre: dal 14 settembre sarà esposto il progetto Density Room,progetto nato dalla collaborazione progettuale tra il Density Design Lab del Politecnico di Milano per esplorare il mondo del video digitale.

Proseguono intanto i cartelloni dei due festival che stanno animando la città nel mese di settembre: da una parte infatti ci sono i concerti in tutta Torino proposti dalla ricchissima offerta di MiTo Settembremusica, mentre dall’altra anche nel weekend del 14, 15 e 16 settembre sarà possibile assistere a spettacoli di danza grazie al cartellone altrettanto pregiato di TorinoDanza.

Agli amanti del buon cibo non sfuggirà Degustè, l’appuntamento con le eccellenze della tavola al Parco Le Serre di Grugliasco, con tanti appuntamenti e un concerto gratuito degli Statuto sabato 15 settembre. Poco distante, sempre a Grugliasco, la festa greca animerà il weekend.

Sabato 15 settembre porte aperte agli amanti dell’attività fisica a FLIC, la scuola di circo: una giornata dedicata a bambini, ragazzi, famiglie e a chiunque voglia partecipare per giocare e sperimentare tante discipline sportive e circensi, provare attrezzi speciali e avere informazioni e orientamento sulla metodologia, sugli orari e sui costi dei numerosi corsi in partenza per l’autunno.

Ai mattinieri e amanti della bici è dedicata la Sunrise Bike ride del 16 settembre: partenza alle 6 del mattino dal cuore della città, piazza Carlo Alberto, per un’esperienza di sicura suggestione e divertimento. Ancora sport e sperimentazioni al Parco del Valentino con Torino Street Style manifestazione gratuita di sport di strada dedicata ai giovani e agli sport non convenzionali come Frisbee, BMX, Skateboarding, Vertical Bike, Street Boulder, Pattinaggio in Linea, Ruota di Rhon, Acrobazie volanti con attrezzi da circo e le nuove specialità dell'Airtrack del Longboard, dello Slacklining.

Numerosi anche gli eventi fuori città, ghiotte occasioni per gite fuori porta. Agli amanti del genere giallo e noir è dedicato l’evento di Bardonecchia, Montagne in noir, organizzato dall’associazione torinese Torinoir e con numerosi ospiti ed eventi a tema tra cui il papà del famoso vicequestore della letteratura poliziesca Rocco Schiavone, Antonio Manzini.

Wu Ming Contingent sarà presente il 15 settembre a Venaus per La terapia del fulmine, spettacolo clou della stagione di Borgate dal vivo, il festival che da giugno a settembre ha portato arte, spettacolo ed eventi in giro per le borgate alpine del Piemonte e non solo. Il focus della serata saranno i 40 anni dall'approvazione della Legge Basaglia e gli 80 dalla prima pratica dell'elettroshock.

37esima edizione nel weekend del 15 e 16 settembre per il Palio di Pianezza, menestrelli, mangiafuoco, cantastorie, personaggi in costume, giochi d’epoca come il tiro alla fune e la pignatta, un accampamento medioevale e tanto divertimento per tutti. A Chiusa di San Michele sarà un weekend dolcissimo con le paste di meliga e la festa a loro dedicata, mentre sempre restando poco fuori Torino è imperdibile, per gli amanti del buon bere, il secondo weekend di Douja d'or ad Asti.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend torinese, consulta la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter