Earthink Festival: a Torino il festival che intreccia arte, spettacolo ed eco-sostenibilità

Torino, 12/09/2018.

C’è molta emozione nello sguardo di Serena Bavo e Silvia Limone, direttrici di Earthink Festival, la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’eco-sostenibilità e dei beni comuni. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Tékhné, giunge quest’anno alla settima edizione, in programma all’Housing Giulia di via Cigna 14 dal 21 al 23 settembre. Ambiente e sostenibilità sono i temi lungo i quali si muove la rassegna, sotto il tema Io sono il posto in cui vivo, che farà anche parte degli eventi di Terra Madre Salone del gusto 2018. Elemento comune di tutti gli appuntamenti sarà quello di raccontare il rapporto con lo spazio in cui viviamo, fatto di relazioni, come unico mezzo possibile per riportarci alla cura del nostro mondo.

Se il pianeta sta bene, in effetti, stiamo bene a che noi che lo abitiamo. Ed è con questo spirito che Earthink ha scelto il tema del 2018. Il festival è sostenuto da Lavazza e da altri partner, come la Cooperativa Astra e Coop, il suo obiettivo principale è quello di offrire, a tutte le fasce di pubblico, gli strumenti necessari per prendere consapevolezza della realtà ambientale del nostro pianeta al fine di preservare in prima persona, anche con piccole e semplici azioni quotidiane, le risorse naturali di cui disponiamo. Earthink Festival fonda infatti il suo pensiero sulla convinzione che il “benessere” e la coesione sociale siano elementi davvero in grado di renderci capaci di prenderci cura di noi stessi, dell’altro, e dello spazio in cui viviamo.

Nel denso programma si trovano incontri, spettacoli e anche una mostra, Aurora, la cui apertura, il 21 settembre alle 17.30, inaugurerà ufficialmente il festival. L’esposizione include le foto degli allievi dell’istituto “Bodoni Paravia”, frutto di una ricerca coordinata dal fotografo Max Ferrero del Collettivo X. A seguire, dalle 19, ci sarà lo spettacolo teatrale di Gianna Coletti, vincitore del bando Earthink 2017, dal titolo Mamma a carico: mia figlia ha novant’anni. La prima giornata si chiuderà con il teatro, grazieo spettacolo Pale Blue Dot - Pallido Pallino Blu di Andrea Brunello, con la compagnia Arditodesio - Jet Propulsion Theatre.

Migrazioni, lavoro e ambiente saranno i temi di sabato 22 settembre. Si comincerà alle 11 del mattino con l’incontro Migrazione e cambiamenti climatici, a cura di Legambiente. Interverranno Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte, Mario Salomone, docente all’Università di Bergamo, Marco Bussone, di Uncem, e alcuni delegati di Terra Madre. Il tema del lavoro sarà affrontato parlando di Italia e Bangladesh, ma ci saranno anche laboratori curati dal Maca - Museo A come Ambiente, mentre sarà presentato il nuovo bando Earthink 2018, i cui vincitori saranno annunciati domenica 23 settembre. In programma anche altri spettacoli oltre ai laboratori curati da Yepp.

La giornata conclusiva, domenica 23 settembre, inizierà con La colazione di Sara, alle 10, progetto di social eating itinerante che punta a trasformare il primo pasto della giornata in un momento di condivisione. Toccherà poi al teatro e ai temi legati all’alimentazione sostenibile, per chiudere, alle 18, con il concerto della Bandragola Orkestar Torino Street Band.

Gli appuntamenti si svolgeranno nello spazio Housing Giulia, una nuova sfida dell’housing sociale, frutto della progettualità dell’Opera Barolo e dell’impresa sociale Co-Abitare. Un progetto di residenzialità temporanea innovativo e un esempio di “mixitè” capace di coniugare la risposta ai diversificati bisogni abitativi con la proposta di eventi culturali ed artistici aperti alla cittadinanza.

Il programma dettagliato e maggiori informazioni sugli eventi sul sito di Earthink Festival.

Di Paolo Morelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter