To Play: a Torino un weekend all'insegna del gioco al Parco della Tesoriera. Il programma

Torino, 13/09/2018.

To Play, giocare: dal gioco di parole al gioco vero e proprio, per una due giorni dedicata aai giochi di ruolo e da tavolo al Parco della Tesoriera. To Play è organizzata da Il FortunaDado, associazione torinese, sarà gratuita e si svolgerà il 15 e 16 settembre. In programma storie interattive, giochi, cosplay, il tutto declinato secondo la chiave del gioco: verbo di elezione e slancio per imparare a conoscere il diverso, viaggiare con la fantasia, condividere con altri punti di vista ed emozioni e, perché no, anche sbagliare.

Si giocherà infatti impersonando prodi avventurieri o spietati pirati, astuti diplomatici o scaltri gendarmi, guidati dalle mani esperte di narratori che presentano mondi e universi sempre nuovi, pronti a rivelare i propri segreti davanti ai viaggiatori più coraggiosi. Gioco di Ruolo, Gioco da Tavolo, Wargame con Miniature, Cosplay e Gioco di Ruolo dal Vivo costituiranno i principali filoni di eventi all’interno della manifestazione.

Giochi per grandi, e non solo per i più piccoli, giochi in cui mettersi alla prova, con diversi tornei, o in cui provare qualcosa di nuovo. Saranno due giorni calati nel verde del Parco della Tesoriera in un progetto che abbraccia e dà risalto a diverse realtà del territorio piemontese e limitrofo. Il tutto, con un pensiero ai più svantaggiati: le donazioni che non andranno a coprire i costi di gestione verranno infatti devolute al progetto Play for Charity.

Il Programma è diviso in quattro aree tematiche. Al gioco di ruolo saranno riservati trenta tavoli, sono molte le sorprese dedicate sia agli appassionati del genere sia ai neofiti che per la prima volta si approcciano a questo mondo. Nel corso della manifestazione si potranno scoprire oltre cento titoli messi a disposizione dai master delle varie associazioni. Sarà inoltre possibile prendere parte al Torneo di Mastering a cura deIl Fortunadado, dove i migliori Narratori e Master del Piemonte (e non solo) si sfideranno con le loro avventure. Per gli amanti del post-apocalittico ci sarà la possibilità di gareggiare nel Torneo di “MutantYearZero”, in squadre da quattro giocatori, preparato da I Vendemmiatori Implacabili. Riparte dal To Play il “Campionato Gdr a Squadre” a cura della squadra vincitrice delle Ruolimpiadi 2017 al Lucca Comics&Games,i Rinnegati. Novità assoluta nel panorama del gioco di ruolo, sarà presente una Escape Room a tema Gdr dell’associazioneWhite Rabbit.

Seconda sezione, quella del gioco da tavolo, con venticinque postazioni riservate e una grandissima ludoteca, la manifestazione vuole infatti coinvolgere grandi e piccini. Le associazioni che parteciperanno, Ludichieri e Una Mole di Dadi, si occuperanno di illustrare giochi e regolamenti: dai più semplici riempitivi per impegnare qualche minuto in una partita veloce, ai più complessi tattici per mettere alla prova l’acume e la strategia dei giocatori. Per i giocatori più piccoli invece la partecipazione de La Torre di Aalyassicura divertimento per tutte le età.

Con la presenza di Games Workshop in grande stile, To Play propone anche  tavoli di Warhammer Age of Sigmar e di Warhammer 40.000. Postazioni di prova per neofiti e curiosi, ma anche grande attesa per i veterani. Dopo il successo ottenuto al Torino Comics e al Casale Comics&Games, torna a grande richiesta un esaltante mix tra wargame e interpretazione: “Battle Arena” ambientata in un mondo post apocalittico fortemente ispirato da Mad Max e Fallout e gestita daIl FortunaDado.

Cosplay, infine: tutti gli appassionati del genere sono invitati a partecipare in costume per creare un grande ritrovo di cosplayer al Parco della Tesoriera. Presente all’evento sarà la Omega Works che offrirà servizi fotografici e gestirà un contest giornaliero per eleggere il cosplayer o la cosplayer del giorno.

To Play nasce per riunire e incontrare appassionati e giocatori da tutto il Piemonte, ecco dunque che a rispondere al richiamo dell’associazione torinese Il FortunaDado arriveranno dal cuneese, la squadra ruolimpionica White Rabbit con la propria Escape Room; da Novara (e non solo), l’associazione Fantasika, da anni curatrice di Eventi Speciali a Modena Play e Lucca Comics; i creatori di grandi avventure, Revelsh Blind Beholders di Chivasso; dalla provincia di Vercelli saranno I Vendemmiatori Implacabili; infine anche le associazioni di Torino fra cui saranno presenti lo storico gruppo de La Gilda del Grifone e Una Mole di Dadi.I Giochi da Tavolo arrivano da Chieri, con Ludichieri e gli eserciti si scontrano tra le miniature della Games Workshop. Saranno poi presenti I Rinnegati dalla provincia di Cuneo, con poncho e pistole; la pagina Facebook più attiva fra gli amanti del Gioco di Ruolo: Sesso Droga e D&D, con un evento speciale per la propria città d’origine, mentre come Social Media Partner sarà presente il Canale YouTube e Podcast Around the Game, con interviste e trasmissioni in diretta.

To Play sarà al Parco della Tesoriera dalle 9:30 alle 19:30, sabato 15 e domenica 16 Settembre 2018. L’ingresso è gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter