Opera Omnia: i capolavori di Leonardo riprodotti ad alta risoluzione in mostra a Fossano

Torino, 07/09/2018.

Sarà inaugurata venerdì 21 settembre a Fossano la mostra curata da Antonio Paolucci Leonardo. Opera Omnia. Si tratta del  secondo appuntamento con i grandi maestri dell’arte italiana dopo l’esposizione dedicata a Caravaggio, ospitata con successo dalla Città degli Acaja nel 2017. La mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019 nelle tre sedi del Castello degli Acaja (piazza Castello), del Museo Diocesano (via Vescovado, 8) e della Chiesa della Santissima Trinità (via dell’Ospedale, 2).

Il percorso espositivo, articolato in tre sedi, presenta ai visitatori 17 riproduzioni di altrettante opere di Leonardo, scelte tra le più rappresentative del suo percorso artistico e proposte nelle loro dimensioni reali. Grazie all’utilizzo di sofisticate tecniche digitali e a un sapiente uso delle luci, il visitatore viene virtualmente collocato di fronte all’opera originale, arrivando a vivere l’esperienza emozionale che la fruizione dei grandi capolavori suscita. Acquisite con il contributo di numerosi fotografi professionisti e successivamente sottoposte a controllo e restyling, le riproduzioni sono conformi agli originali e in altissima risoluzione. Sono inoltre dotate di un sistema di retroilluminazione sofisticato che, permettendo di regolare l’intensità luminosa e la temperatura di colore, garantisce una resa ottimale nei diversi ambienti.

Curatore della mostra e garante del rigore scientifico del progetto è Antonio Paolucci, riconosciuto tra i massimi esperti d’arte a livello internazionale. La mostra sull’opera di Leonardo, insieme a quella realizzata lo scorso anno su Caravaggio e all’evento previsto per il prossimo anno su Raffaello, nasce da una riflessione sul tema della fruibilità dei capolavori dei grandi maestri: organizzare mostre monografiche, infatti, è tecnicamente inattuabile, in quanto le opere sono disperse in musei, chiese e collezioni private di tutto il mondo. L’utilizzo di riproduzioni della stessa dimensione degli originali permette, invece, la possibilità di godere dell’opera pittorica di un grande autore in un unico spazio espositivo e la rende così accessibile ad un pubblico più ampio.

«Leonardo. Opera Omnia è un passo di un percorso di eventi culturali che hanno lo scopo di coinvolgere tutta la città – ha spiegato il sindaco di Fossano, Davide Sordella - Non si tratta di un’esposizione fine a se stessa, ma di un progetto di coinvolgimento della cittadinanza. Abbiamo chiesto alle associazioni fossanesi di mettersi in gioco proponendo iniziative legate alla mostra e l’adesione è stata superiore alle aspettative. Gli eventi collaterali, le proposte delle scuole, i concerti non erano assolutamente scontati e ringrazio quanti in questi mesi e nei prossimi hanno investito il proprio tempo per contribuire a questo progetto».

«La visione d’insieme sull’opera e la vita di Leonardo offerta al pubblico che visiterà la mostra di Fossano costituisce un’occasione straordinaria di conoscenza – commenta Roberto Nepote, Presidente di Rai Com – in quanto il genio creativo ed eclettico di Leonardo ha sconvolto la sua epoca ed ha influenzato profondamente le successive. Un allestimento con riproduzioni di altissima qualità permette di superare i problemi dovuti alle distanze geografiche o all’impossibilità di trasferire alcune opere: le mostre possono essere facilmente trasportate e presentate in forme diverse e a costi contenuti in tutto il mondo. Si consente così a un pubblico vastissimo di visitatori di ammirare capolavori che, altrimenti, sarebbero fruibili soltanto in formato ridotto e in bassa qualità su cataloghi, internet o documentari televisivi».

«Crescere nella conoscenza, indagare per via di esperienza, cercare di vedere dentro le cose per capire come funzionano, questo e molto altro è Leonardo – ha proseguito il Vicario Generale di Fossano, Pierangelo Chiaramello - Opera Omnia vuole in qualche modo mettere in luce il genio di uno dei più grandi uomini della nostra cultura. Per comprendere il mondo e le cose ha rivolto il suo interesse ad ogni ambito, senza che nulla rimanesse fuori dalla sua attenzione. Uomo del suo tempo, senza essere propriamente un credente, ci ha consegnato capolavori artistici di soggetto religioso con tratti di assoluta originalità ed eleganza. In tutta la sua opera Leonardo porta un messaggio di grande umanità, provocandoci ancora oggi a non rimanere in superfice, a sondare le profondità del mondo, dell’uomo, della vita, per crescere in umanità ed essere aperti al domani».

La grandezza del genio Leonardo è stata ribadita anche da Mario Mancini, Presidente di Progettomondo.mlal: « Leonardo è un genio anche in quanto uomo di inquietudine e di passione di conoscere. Siamo felici ed orgogliosi di essere tra i promotori con il Comune e la Diocesi di Fossano, di Leonardo Opera Omnia, perché i capolavori di Leonardo siano instrumentum boni per consentire alle bambine e ai bambini di Haiti di riprendersi una speranza e il futuro. Parte dei fondi raccolti, infatti, sarà destinata al progetto Nuove energie per Haiti che sostiene scuole e studenti realizzando orti scolastici per assicurare loro cibo più nutriente e sano, e portando elettricità con pannelli fotovoltaici».

Parallelamente alla mostra saranno organizzati numerosi eventi collaterali, che vedranno coinvolti i partner dell’iniziativa, le realtà culturali, associative e le scuole del territorio, in grado di completare con input differenti l’esperienza della figura leonardesca. Il calendario è in fase di definizione, al momento in programma ci sono una lectio magistralis di Paola Salvi, dell’Accademia di Brera, una delle più profonde conoscitrici di Leonardo Da Vinci in Italia, una mostra sull’aspetto scientifico del genio inventore, un incontro dedicato al Cenacolo, un percorso alla scoperta di arte, fede e musica in Leonardo.

Il calendario completo degli eventi collaterali alla mostra Leonardo Opera Omnia sarà presto disponibile online e sul sito della Fondazione Artea.  All’interno della Chiesa della SS. Trinità, Progettomondo.mlal e numerose associazioni del territorio hanno allestito un corner solidale destinato a raccogliere fondi per gli studenti di Haiti. Grazie all’impegno congiunto dei volontari di tante realtà locali, i visitatori della mostra potranno trovare oggetti dedicati a Leonardo e prodotti artigianali provenienti da Haiti. La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. I biglietti d’ingresso sono disponibili presso il Castello degli Acaja. Per informazioni contattare l’Associazione artistico-culturale Atelier Kadalù, tel. 351 5633853, mail, oppure online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter