MiTo, Douja d'Or, Fiera del Peperone: il Weekend Torino e dintorni

Alessandra Chiappori

Torino, 07/09/2018.

Weekend di settembre ricchissimo a Torino, in attesa che ricominci la scuola (a proposito, avete già dato un’occhiata a cosa fare con i vostri bimbi dal 7 al 9 settembre?) e sull’onda delle tantissime nuove iniziative che caratterizzeranno la rentrée torinese di autunno. Mostre, visite guidate, e ancora eventi in collaborazione con Palchi Reali, senza dimenticare gli appuntamenti musicali di MiTo.

Domenica 9 settembre sarà l’ultimo giorno del programma Di residenza in residenza, progetto di Piemonte dal vivo nell’ambito di Palchi Reali. Lo spettacolo restituirà, alla Reggia di Venaria, il lavoro svolto durante l’estate dai partecipanti al progetto. Sempre alla Reggia di Venaria andranno in scena i Poemetti Teatrali shakespeariani a cura di Walter Malosti, programma parte anch’esso di Palchi Reali, l’estate di eventi che da giugno sta coinvolgendo le residenze reali di Torino e del Piemonte. Non a caso, dunque, è coinvolta nel cartellone anche Villa della Regina, che con la sua posizione affascinante sulla collina torinese ospiterà l’evento per piccoli Un giorno a corte, rievocando gli antichi fasti di Casa Savoia.

Sempre domenica 9 settembre tornerà a Torino, nell’ambito di MiTo settembre musica la gioranta dedicata ai cori, MiTo Open Singing. L’appuntamento è alle ore 21 alle Officine Grandi Riparazioni, mentre la partitura da imparare per aggregarsi alla cantata di gruppo è scaricabile qui e sarà distribuita la sera stessa ai partecipanti. Cantare in coro fa bene al cuore e alla mente, come ama ripetere il direttore artistico Nicola Campogrande, nel 2018 i cori partecipanti sono quindici, non solo italiani, e distribuiti in dieci concerti pomeridiani a Milano e a Torino, nelle chiese, nei teatri e nei conservatori. A fine giornata, tutti i coristi si raduneranno per cantare insieme alla cittadinanza, al Coro Giovanile Italiano diretto da Gary Graden, specializzato nella direzione di grandi masse corali, e con Loris Di Leo al pianoforte. Ricchissimo anche il programma dei concerti, tra Spagna, tango e altre chicche da non perdere.

Anche i Musei Reali saranno protagonisti con diversi eventi e un’apertura straordinaria. La mostra La cucina di buon gusto sarà straordinariamente visitabile alla Biblioteca Reale per l’ultima giornata di allestimento, gli orari di apertura sono 9-13 e 15-19, il biglietto è compreso in quello dei Musei.

Non mancheranno i mercatini: appuntamento in Piazza Carlo Alberto con Extravaganza, ma anche a Borgo Dora e Porta Palazzo con il Gran Balon di fine estate e infine in Piazza Madama Cristina con la Fiera del fumetto.

Per gli amanti del running, sarà anche il weekend della terza tappa della Maratona reale: il percorso di domenica 9 settembre si svolgerà nella location d’eccezione costituita dalla Palazzina di Caccia di Stupingi, tutti i dettagli sugli orari e le modalità di partecipazione qui.

Fuori Torino non cessano gli eventi e le occasioni di incontro, come quella offerta da La piazza dei libri a Chieri. Domenica 9 settembre sarà anche la giornata FAI dedicata al panorama, con tante location da scoprire muniti di macchina fotografica, o del semplice sguardo ammirato, in tutto il Piemonte. Visita speciale sempre domenica 9 settembre alle meraviglie gotiche del Castello del Roccolo di Busca, in Valle Maira, ammirando un patrimonio noto in tutta Europa e frequentato dalle famiglie nobili già in passato.  Se siete appassionati di vino, non potrete farvi sfuggire l’appuntamento con il primo weekend di Douja d’or, il grande salone del vino di Asti.

A Carmagnola prosegue invece Peperò, l’appuntamento di fine estate con il principe della tavola, il peperone. Alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola sono in programma numerosi eventi in vista della chiusura della manifestazione di domenica 9 settembre. Previsti concerti e spettacoli, tra i quali sabato sera il recupero del grande Comic Show del Cab 41 saltato la scorsa domenica a causa della pioggia e il Concerto dell’Orchestra Campus di Note nella Chiesa della, per chiudere  domenica 9 dalle 20.45 con l’Orchestra Liscio Simpatia e show con fuoco e luci della compagnia Lux Arcana.  Tra gli altri numerosi eventi anche incontri sulla canapa,  il Caffè Letterario e, domenica, la preparazione in piazza Sant’Agostino della mega degustazione di Pasta al Peperone e Bagna Cauda per almeno 2000 porzioni in distribuzione gratuita dalle ore 17.30.

Non mancheranno musica e spettacoli in questo weekend. Si inizia con WakeUp Festival a Mondovì. Il primo appuntamento pomeridiano di settembre sarà con i meet&greet e live show di Wake Up: sabato 8 alle ore 15, al Parco Commerciale Mondovicino, Massimo Cotto intervisterà Biondo, ingresso è libero. Per quanto riguarda la sera, il festival inaugura l’edizione 2018 dalle ore 21.30 sul palco della Mondovicino Arena con i Tekashi 6ix9ine, una delle più famose star statunitensi della trap. Con lui l’italiano e popolarissimo Sfera Ebbasta, il “Cupido” della trap nostrana.

Prosegue anche Attraverso Festival. Gli appuntamenti del weekend vedranno protagonisti venerdì 7 settembre l’omaggio a Chet Baker di Canelli, saltato per maltempo la scorsa settimana, Don Luigi Ciotti, ospite a La Morra, e Massimo Gramellini, a Nizza Monferrato. In provincia di Alessandria Giuseppe Cederna racconterà il suo Dall’altra parte del mare sabato 8 settembre, giornata che sarà dedicata alla Festa della Vendemmia a Serralunga d’Alba. Infine a Cuneo domenica 9 settembre ci sarà il teatro di Secondo Studio Happy Hour.

Per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti del weekend a Torino e in Piemonte, è possibile consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter