Sagre a Torino e Piemonte: cosa fare nel weekend dal 7 al 9 settembre

Torino, 05/09/2018.

Settembre. Sgoccioli d'estate. Ancora qualche giorno e poi si rientra definitivamente nel tran tran: tra inizio della scuola e lavoro a pieno ritmo. Per prolungare la sensazione di vacanza, però, ci si può concedere ancora un weekend all'aria aperta e, visto il periodo, se siete amanti del buon vino, curiosi e con la voglia di cimentarvi sempre in nuove esperienze, perché non approfittare del programma di Cantine aperte in vendemmia, per visitare una delle cantine piemontesi aderenti all'iniziativa che, fino al 14 ottobre, aprono le proprie porte, tra degustazioni, visite ai filari e prove di vendemmia anche per chi il vino non lo fa ma, semplicemente, lo beve?

Se non ci siete ancora stati, questo è l'ultimo weekend per andare alla rinomata e amata Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2018, tra eventi gastronomici, fiera mercato e curiosità.

Spostandoci in provincia di Alessandria, a Pasturana, da venerdì 7 a domenica 9 settembre c'è la Sagra del corzetto con tante specialità della tradizione, oltre a giochi per i più piccoli e attività sportive come la camminata non competitiva, la corsa all'indietro, senza dimenticare la tombola di Tix. 

Ad Asti, sabato 8 e domenica 9 settembre, appuntamento con il Festival delle sagre astigiane, che racconta il mondo contadino tra Otto e Novecento, con un programma denso di appuntamenti culinari e non solo. Per l'occasione treni straordinari collegano Torino ad Asti, per raggiungere la manifestazione anche senza macchina.

Sul solco delle Sagre astigiane, segnaliamo anche la Douja D'Or, ad Asti da venerdì 7 a domenica 16 settembre. Una manifestazione che celebra i vini vincitori dell'omonimo concorso enologico nazionale che quest'anno ha visto in gara 864 etichette per un totale di 320 aziende provenienti da tutta Italia. Una festa diffusa, una sorta di «cittadella della Douja» con le piazze più importanti della città location di diverse manifestazioni.

Sabato 8 settembre, a Serralunga D'Alba (Cn), Festa della Vendemmiaun momento conviviale all’insegna del vino di qualità, della buona cucina e della cordialità. A fare da contorno alla kermesse enogastronomica, i musicisti selezionati da Attraverso Festival e Gipo Di Napoli, che portano a Fontanafredda, a partire dall’ora dell’aperitivo gruppi e band dalle sonorità allegre e divertenti, tutte da ballare.

Anno del cibo italiano; a Saluzzo, domenica 9 settembrepomeriggio alla scoperta dello zafferano del Monviso: un’iniziativa che prevede una visita guidata, il racconto di una passione per la natura e la tradizione, e la scoperta di un prodotto da poco reintrodotto sulla collina saluzzese.

Sagre sì - il cibo e il folklore di una sagra ha sempre un suo fascino - ma per chi ama l'antiquariato, perché non concedersi una giornata al Mercatino del Gran Balon? Inoltre, domenica 9 è anche la Giornta del Panorama Fai e a Torino e in Piemonte aprono le porte il Castello di Masino e l'Oasi Zegna.

Approfittando delle belle giornate e dell'estate che non è ancora finita, un'altra idea per un weekend fuoriporta, potrebbe essere quella di provare un'avventura estrema in uno dei tanti spazi attrezzati a Torino e Piemonte per esperienze che lasciano con il fiato sospeso.

E visto che il tempo vola, iniziatevi a preparare per Terra Madre Salone del Gusto 2018, da giovedì 20 a lunedì 24 settembre a Torino: qui un po' di idee per una giornata a Terra Madrequi le attività a misura di famiglia, senza dimenticare laboratori, scuole di cucina e appuntamenti a tavola.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter