I Savoia, la serie tv: i finalisti del contest alla Mostra del Cinema di Venezia

Torino, 03/09/2018.

Ideato da Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte Il Contest I Savoia. La Serie è un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione Piemonte, lanciata nell’autunno 2017 al fine di selezionare il miglior concept per una Serie TV di alto profilo, storicamente ambientata nell’epoca della dinastia Savoia e capace di valorizzare la storia del territorio piemontese e il circuito delle residenze reali.

«Attraverso questo contest – evidenzia Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte - abbiamo voluto mettere in risalto eventi e personalità che hanno contraddistinto la dinastia Savoia, con un'importante operazione di valorizzazione culturale e attraverso una delle forme più attuali delle produzioni audiovisive, ovvero le serie tv, consapevoli di quanto queste rappresentino anche un importante mezzo di promozione del territorio». 

Il bando è stato promosso su scala europea e si è rivolto a sceneggiatori professionisti e non, registrando grande interesse e partecipazione: individualmente o in gruppo, sono stati 247 gli autori che hanno preso parte al contest, presentando un numero finale di 150 concept di serie, il 10% dei quali stranieri.

Nei mesi successivi la chiusura della call for application, avvenuta a marzo 2018, hanno avuto inizio le fasi di lettura e analisi dei progetti: un comitato editoriale composto da otto sceneggiatori ed editor professionisti, coordinati dal curatore del progetto Piero Bodrato, ha valutato i materiali individuando, al termine della selezione, una short list di 20 progetti. In luglio gli autori di tali progetti hanno sostenuto un colloquio di approfondimento di fronte al Comitato Scientifico - composto da uno storico, uno sceneggiatore, un produttore, un rappresentante di FCTP/FIP, un rappresentante della Regione Piemonte – che ha portato alla scelta dei 10 finalisti presentati il 3 settembre, nel corso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 «Progetti che attraversano l’intero arco della storia della dinastia Savoia, estremamente vari e originali, sia nel taglio narrativo che nel periodo storico preso in considerazione. Una vivace lista di idee, selezionato con curiosità e passione, che mettiamo a disposizione del sistema produttivo – spiega Piero Bodrato - per contribuire in modo concreto al percorso di innovazione in atto nella serialità televisiva italiana».

«Attraverso questa iniziativa – conclude Paolo Tenna, AD di Fip Film Investimenti Piemonte e ideatore dell’iniziativa – Film Commission Torino Piemonte e FIP vogliono innescare e favorire un processo produttivo a partire da idee originali: i prossimi mesi saranno cruciali per individuare il miglior concept cui assegnare il riconoscimento di 50.000 euro, accompagnandolo - grazie al coinvolgimento di Società di Produzioni e broadcaster- in un percorso produttivo indirizzato a un possibile sviluppo della serie I Savoia».

La proclamazione del vincitore si terrà a novembre 2018, nel corso del 36° Torino Film Festival, a un anno esatto dal lancio dell’iniziativa.

Un bilancio positivo quello del primo semestre per Film Commission Torino Piemonte che da gennaio a oggi ha sostenuto 6 lungometraggi, 6 Serie TV, lo sviluppo di 9 documentari e la produzione di altri 9 (attraverso il Piemonte Doc Film Fund) e la produzione di 3 cortometraggi (attraverso lo Short Film Fund).

In aggiunta alle consolidate modalità di sostegno garantite dalla Fondazione, novità dell’anno è rappresentata dal Piemonte Film TV Fund - Fondo con una dotazione complessiva di 4,5 milioni per il triennio 2018-2020 nell’ambito dei fondi FESR / Fondi Europei di Sviluppo Regionale - operativo da fine luglio sul sito della Regione Piemonte.

Secondo Paolo Damilano, Presidente di FCTP, «questo nuovo strumento di sostegno attivato dalla Regione Piemonte in sinergia con Film Commission Torino Piemonte contribuirà ad aumentare il potere attrattivo del Piemonte nei confronti delle Società di Produzione nazionali, permettendo una ulteriore crescita del comparto produttivo locale. Siamo molto soddisfatti della disponibilità di nuove risorse, così come del complesso di iniziative e progetti speciali che svilupperemo in autunno, volti a diversificare e intensificare la sfera d’azione della nostra attività».

Destinato a micro, piccole e medie imprese già presenti sul territorio, nonché a quelle Società che intendano insediarsi in Piemonte, il Fondo metterà a disposizione contributi a fondo perduto per un totale di 1,5 milioni di euro annui (200mila euro di importo massimo per ciascun progetto) per la produzione di opere cinematografiche e televisive sul territorio regionale.

«Questo bando rappresenta l’avvio vero e proprio di una misura inedita - dichiara Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte - che include per la prima volta le imprese del settore audiovisivo all’interno dei fondi FESR e dota le aziende del settore di un importante e ulteriore sostegno a un comparto, quello delle produzioni, per la cui crescita siamo fortemente impegnati, nella convinzione che l’industria creativa possa costituire un’importante leva di sviluppo».

Il Piemonte è inoltre presente alla Mostra anche con tre progetti: martedì 4 settembre, FCTP accompagna la proiezione nella selezione ufficiale fuori concorso di 1938 Diversi, il documentario diretto da Giorgio Treves, prodotto da Tangram Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

Sono inoltre due i cortometraggi selezionati a partecipare al Premio MigrArti Venezia Edizione 2018, La nostra storia di Lorenzo Latrofa, prodotto dalla torinese La Sarraz Pictures, e La festa più bellissima del torinese Hedy Krissane, prodotto da Clean Film sempre con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter