L'ascensore panoramico della Mole Antonelliana chiude al pubblico per manutenzione

Alessandra Chiappori

Torino, 03/09/2018.

Gtt e il Museo Nazionale del Cinema di Torino hanno reso noto che l’ascensore panoramico della Mole Antonelliana sarà chiuso al pubblico per circa un mese, dal 17 settembre al 21 ottobre. La misura si rende necessaria a causa dello svolgimento di importanti lavori di manutenzione straordinaria. L’ascensore era del resto già stato interdetto al pubblico sabato 1 settembre, mentre da lunedì 3 a venerdì 7 settembre anticiperà la chiusura alle ore 17 (martedì 4 settembre l'ascensore è chiuso per riposo settimanale).

L’ascensore di cristallo, con la sua cabina completamente trasparente che porta i visitatori su e giù all’interno della suggestiva cupola della Mole, che sovrasta la Sala del Tempio del Museo Nazionale del Cinema, è un dispositivo ad alto contenuto tecnologico che piace al pubblico, come dimostrano gli indici di gradimento e le code che spesso si formano in via Montebello. Particolarità dell’ascensore è la corsa, in un'unica campata a cielo aperto senza piani intermedi dalla quota di partenza, posta a 10 metri di altezza, fino agli 85 metri del "tempietto" stesso dal quale si può ammirare una veduta aerea del magnifico scenario della città.

I lavori che lo interesseranno nel prossimo autunno sono parte della revisione regolare del mezzo e interesseranno alcune parti da sostituire. Dopo lo stop per questa manutenzione l’ascensore tornerà fruibile per tutti, ad arricchire e valorizzare il simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, e il Museo che vi trova sede.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter