Temporali e calo delle temperature: a Torino e in Piemonte settembre porta via l'estate

Temporali e calo delle temperature: a Torino e in Piemonte settembre porta via l'estate

Attualità Torino Venerdì 31 agosto 2018

Torino - Se ad annunciare la fine dell’estate era già stata la fine, per molti, delle ferie, il meteo del weekend che traghetterà agosto verso settembre si preannuncia bagnato e fresco, all’insegna di un cambio meteorologico che annuncerà ufficialmente la fine dell’estate.

Come informa il bollettino Arpa di venerdì 31 agosto, «la saccatura presente sull'Europa centrale si approfondisce sull'Italia settentrionale, isolando nella giornata di sabato un cut-off che si posiziona sul Mar Ligure traslando successivamente verso sudest», una condizione che porterà aria fredda sul Piemonte. Previsti quindi «temporali diffusi, anche molto intensi sul settore meridionale della regione, in attenuazione nella notte. Graduale miglioramento da domani, sebbene la regione rimarrà caratterizzata nel fine settimana da una moderata instabilità con nuvolosità irregolare e rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi in successiva estensione alle pianure. Lunedì la graduale espansione di un'area anticiclonica sull'Europa occidentale determinerà condizioni stabili e soleggiate».

Non una fine dell’estate così drastica, in fin dei conti, con il ritorno di condizioni stabili e soleggiate per la prossima settimana. Ma i temporali preannunciati per questo weekend, che si accompagneranno a un calo delle temperature, ci faranno dare l’addio all’afa prettamente agostana e al vestiario leggero.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni da venerdì a domenica. Per venerdì 31 luglio è previsto in tutto il Piemonte cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più compatta sul settore meridionale. Rovesci e temporali saranno diffusi, di moderata intensità, con picchi forti o molto forti sulla parte meridionale della regione. Arpa segnala inoltre possibili grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.

Cielo nuvoloso anche sabato 1 settembre, con residui fenomeni, deboli o moderati, sui settori meridionale e orientale al mattino e rovesci, di intensità debole o moderata, a ridosso dei rilievi. Una situazione che si protrarrà anche domenica 2 settembre, con cielo irregolarmente nuvoloso con cumuli a ridosso dei rilievi alpini nelle ore più calde della giornata in successivo transito sulle pianure. Dalle ore centrali sono inoltre segnalati rovesci deboli o moderati a ridosso dei rilievi in successiva estensione alle zone di pianura adiacenti.

Le temperature non saliranno, a Torino, oltre i 25 gradi, scendendo fino ai 22 di massima nella giornata di sabato 1 settembre. Addio ai 30 gradi quindi, anche se da lunedì 3 settembre le temperature torneranno a salire, con cielo prevalentemente soleggiato e in presenza di deboli rovesci sparsi sui rilievi nelle ore più calde.

Potrebbe interessarti anche: , Archivissima e Notte degli Archivi 2020 digital: il programma. Con Stefania Auci, Michela Murgia e Cathy La Torre , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto , Coronavirus in Piemonte: stretta sulle misure. Mercati, edicole, tabaccai, rilevazione della temperatura

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.