Temporali e calo delle temperature: a Torino e in Piemonte settembre porta via l'estate

Torino, 31/08/2018.

Se ad annunciare la fine dell’estate era già stata la fine, per molti, delle ferie, il meteo del weekend che traghetterà agosto verso settembre si preannuncia bagnato e fresco, all’insegna di un cambio meteorologico che annuncerà ufficialmente la fine dell’estate.

Come informa il bollettino Arpa di venerdì 31 agosto, «la saccatura presente sull'Europa centrale si approfondisce sull'Italia settentrionale, isolando nella giornata di sabato un cut-off che si posiziona sul Mar Ligure traslando successivamente verso sudest», una condizione che porterà aria fredda sul Piemonte. Previsti quindi «temporali diffusi, anche molto intensi sul settore meridionale della regione, in attenuazione nella notte. Graduale miglioramento da domani, sebbene la regione rimarrà caratterizzata nel fine settimana da una moderata instabilità con nuvolosità irregolare e rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi in successiva estensione alle pianure. Lunedì la graduale espansione di un'area anticiclonica sull'Europa occidentale determinerà condizioni stabili e soleggiate».

Non una fine dell’estate così drastica, in fin dei conti, con il ritorno di condizioni stabili e soleggiate per la prossima settimana. Ma i temporali preannunciati per questo weekend, che si accompagneranno a un calo delle temperature, ci faranno dare l’addio all’afa prettamente agostana e al vestiario leggero.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni da venerdì a domenica. Per venerdì 31 luglio è previsto in tutto il Piemonte cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più compatta sul settore meridionale. Rovesci e temporali saranno diffusi, di moderata intensità, con picchi forti o molto forti sulla parte meridionale della regione. Arpa segnala inoltre possibili grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.

Cielo nuvoloso anche sabato 1 settembre, con residui fenomeni, deboli o moderati, sui settori meridionale e orientale al mattino e rovesci, di intensità debole o moderata, a ridosso dei rilievi. Una situazione che si protrarrà anche domenica 2 settembre, con cielo irregolarmente nuvoloso con cumuli a ridosso dei rilievi alpini nelle ore più calde della giornata in successivo transito sulle pianure. Dalle ore centrali sono inoltre segnalati rovesci deboli o moderati a ridosso dei rilievi in successiva estensione alle zone di pianura adiacenti.

Le temperature non saliranno, a Torino, oltre i 25 gradi, scendendo fino ai 22 di massima nella giornata di sabato 1 settembre. Addio ai 30 gradi quindi, anche se da lunedì 3 settembre le temperature torneranno a salire, con cielo prevalentemente soleggiato e in presenza di deboli rovesci sparsi sui rilievi nelle ore più calde.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter