Weekend a Torino e dintorni: Peperò e Musei Gratis. Cosa fare dal 31 agosto al 2 settembre

Torino, 30/08/2018.

Aggiornamento del 31 agosto: l’organizzazione di Attraverso Festival annuncia con profonda tristezza
l’annullamento degli spettacoli previsti per il 1 settembre con Paolo Crepet, Giovanni Nuti, Willie Peyote. In giornata è infatti arrivata la notizia della scomparsa di uno dei figli del paese, un ragazzo di ventinove anni che stamattina è andato a lavorare fra le vigne e non è tornato a casa. La piccola comunità di Novello è sotto shock e per questo Attraverso Festival con l’amministrazione del paese guidata dal sindaco Roberto Passone hanno deciso di annullare tutti gli appuntamenti previsti domani, 1 settembre: Willy Peyote, Giovanni Nuti, Paolo Crepet. 

Chi ha già acquistato i biglietti in prevendita potrà chiedere il rimborso entro il 30/09/2018 presso i punti di acquisto online e offline (per ogni informazione si veda il sito). I concerti e gli incontri non saranno recuperati in altra data.

Si apre con un weekend ricco di eventi e con un’aria ancora estiva il mese di settembre. Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre saranno infatti ancora una volta tanti, tantissimi gli appuntamenti a Torino e in tutto il Piemonte con la musica dal vivo, la cultura e il divertimento, con tante occasioni per vivere il weekend all’aria aperta e immagazzinare tutto il buon umore delle ore di luce.

Domenica 2 settembre sarà ancora una volta la domenica dei musei gratis, con tante occasioni di arricchimento offerte dai numerosi poli culturali ed enti torinesi aperti gratuitamente, li potete trovare qui. E se i Musei Reali di Torino (a proposito, avete già visitato i giardini e scoperto quando rivedere la Cappella della Sindone?) saranno protagonisti della domenica al museo, già prima, fino al 1 settembre, continueranno a fare da location per le ultime serate di proiezioni all’aperto con Cinema a Palazzo Reale. Gli ultimi giorni di estate vedranno altre rassegne di cinema all’aperto proporre serate in compagnia, tra queste potete ancora trovare La finestra sul cortile, ma anche Cinema sotto le stelle al Planetario Infini.To.

Le residenze reali saranno protagoniste con gli appuntamenti di Palchi Reali di questo weekend, concentrati in particolare nel programma Di Residenza in Residenza promosso da Piemonte dal vivo che vedrà protagonista la Palazzina di caccia di Stupinigi.

Al Museo del Risorgimento saranno presenti i fotoreporter che hanno realizzato gli scatti della mostra Arma il prossimo tuo, un percorso tra pagine dolorose della storia contemporanea, disponibili a raccontare pagine e aspetti del loro lavoro ai visitatori. Ultimo weekend invece al MAO, Museo di Arte Orientale, per Màn Vietnam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina, altra mostra fotografica che riporta agli scenari del sud est asiatico.

Weekend di ritorno anche per il mercatino di San Salvario Emporium, con tanti oggetti e artigianato tra cui curiosare e con l’occasione di partecipare anche a qualche interessante workshop e per il mercato del libro usato in via Roma e piazza Carlo Felice, dove assicurarsi volumi introvabili e fuori catalogo.

Festa e appuntamenti saranno numerosi anche fuori città, con le numerose sagre, il Palio di Asti, ma anche con il primo intensissimo weekend di Peperò, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, e la sua carovana di eventi, incontri, assaggi e musica, che proseguirà fino al prossimo 9 settembre.

Entrerà nel vivo il secondo tempo del Festival Attraverso, che vedrà assoluto protagonista Neri Marcorè, presente nella doppia location dell’are archeologica di Libarna (il 1 settembre) e a Monforte d’Alba (2 settembre). Novello diventerà invece palcoscenico per tanti protagonisti nel ricordo della Legge Basaglia: sabato 1 settembre accoglierà Paolo Crepet, Giovanni Nuti e Willie Peyote. Lo stesso giorno, divertimento assicurato alla Canelli wine run, tra cantine, assaggi e una corsa non competitiva. Le previsioni del tempo per il 31 agosto annunciano forti temporali nella zona di Canelli e per questo la direzione di Attraverso Festival, in collaborazione con l'amministrazione del paese in provincia di Asti, ha deciso di rimandare al 7 settembre l'appuntamento con i trombettisti Felice Reggio e Giorgio Li Calzi nell'appassionato omaggio al grande Chet Backer. Cambia la data, il resto del programma rimane identico.

E a proposito di jazz, c’è ancora tempo fino al 1 settembre per immergersi nella magica atmosfera dei laghi di Avigliana con il Due laghi Jazz festival, tra improvvisazioni, grandi ospiti e i festeggiamenti per il quarto di secolo del festival.

Borgate dal vivo ha in serbo un weekend intensissimo che vedrà protagonista venerdì 31 agosto a Sauze d'Oulx (TO) l'alpinista Hervé Barmasse con il racconto La mia vita da zero a 8000, e sabato 1 settembre, a Bruzolo (TO) la scrittrice Enrica Tesio.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend a Torino e nei dintorni, è possibile consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter