Da Torino Porta Nuova a Ormea: la ferrovia turistica del Tanaro torna interamente percorribile

Torino, 24/08/2018.

Domenica 16 settembre, l’unica ferrovia turistica del Piemonte torna interamente percorribile dopo l’alluvione del 2016. Le storiche carrozze centoporte percorreranno nuovamente il tracciato da Torino Porta Nuova a Ormea raggiungendo anche Ceva per la Mostra Regionale del Fungo.

Correva l’anno 2016 e l’11 settembre partì da Torino Porta Nuova il primo convoglio storico diretto ad Ormea rientrante nel progetto Binari senza tempo, promosso dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con l’Unione Montana Alta Val Tanaro. Un piano triennale per valorizzare e promuovere turisticamente l’intero territorio per mezzo di affascinanti treni storici, con un paio di corse all’anno volte a supportare le peculiarità e gli eventi più caratteristici della zona.

Tra il 24 e il 25 novembre, però, la drammatica piena del fiume Tanaro, per la prima volta nella storia, piegò al suo volere anche un tratto della ferrovia nei pressi di Pievetta. Grazie all’impegno di RFI e alla collaborazione raggiunta tra i diversi enti attuatori (che hanno comunque voluto proseguire con i treni storici accorciati sia nel 2017, sia a luglio di quest’anno), il danno sull’unica linea ferroviaria oggi ufficialmente turistica tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è stato definitivamente riparato e il prossimo 16 settembre le carrozze Centoporte potranno fare ritorno nella stazione di Ormea

Il convoglio partirà come sempre da Torino Porta Nuova per dirigersi dapprima ad Ormea (dove è prevista una breve accoglienza per i visitatori), quindi a Ceva, per visitare la cinquantasettesima Mostra Regionale del Fungo. Un viaggio esperienziale alla scoperta della storia e dell’enogastronomia di una valle sospesa tra mare e montagna, Piemonte e Liguria, Italia e Francia.

Per informazioni e prenotazioni: visitare il sito e inviare una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter